Concerto al Centro Diurno psichiatrico di Luino

La Cultura come ponte fra pazienti e normaloidi: concerrto di pianoforte giovedì 10 marzo nell'aula polifunzionale del centro diurno

Continuando una tradizione nata il mese scorso,Giovedì 10 marzo 2011 alle ore 17 e 45 nell’ Aula Polifunzionale del Centro Diurno Luvino (dall’antico nome di Luino) presso Villa Maria – Ospedale di Luino si terrà il concerto di pianoforte del Pianista Danilo Blaiotta.

Il Maestro è un concertista esibitosi su prestigiosi palcoscenici internazionali con grande risposta di critica e di pubblico; si esibira’ in concerto nei prossimi giorni nella nostra zona ed è lieto di offrire, con simpatia, una anteprima dello stesso agli ospiti e ai familiari del Centro Diurno Luvino e alle persone interessate.

In genere luoghi ideali per tale tipo di concerto sono chiostri, chiese, sale e uditorium di dimensioni contenute, biblioteche, cortili e luoghi simili. «La scelta di effettuare il concerto in una struttura psichiatrica – commenta il dr. Isidoro Cioffi, direttore della Psichiatria del Verbano – nasce dalla convinzione che tale sede permettere agli spettatori di vivere, grazie alla Cultura, una significativa esperienza nell’ambito comunitario psichiatrico cogliendo l’occasione per un duplice scambio tra la “normalità” e la realtà della sofferenza psichica; e per i nostri utenti l’occasione di non essere considerate delle persone diverse delle quali avere paura, di cui temere e da cui fuggire, un modo per sentirsi uguali agli altri». 
«L’esperienza faciliterà un collegamento concreto tra il mondo sociale e la realtà della sofferenza psichica, – aggiunge il dr. Riccardo Bianco, psichiatra del Verbano – evitando una pericolosa autoreferenzialità. di entrambe le realtà».
L’ingresso al concerto è aperto a tutti ed è gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.