Falsi Guttuso, assolta Marta Marzotto

La corte d'appello ribalta la sentenza di primo grado

La corte d’appello di Milano ha assolto Marta Marzotto e lo stampatore Paolo Paoli, dall’accusa di aver venduto false serigrafie di Renato Guttuso, perchè il fatto non sussiste. I giudici di secondo grado hanno ribaltato la decisione del tribunale di Varese che aveva condannato a 8 mesi stampatore e nobildonna, difesi rispettivamente dall’avvocato Fabio Ambrosetti e dagli avvocati Jean Jacques Prati Lucca e Marco Marzari
La contessa, per l’accusa,  si era resa responsabile di aver riprodotto nel 2000, senza averne titolo, 700 serigrafie del Maestro di Bagheria, che proprio a Velate aveva un suo atelier. Il reato contestato alla Marzotto e allo stampatore Paolo Paoli di Varese consisteva nella violazione di una legge del 1999 che tutela la trasparenza del mercato dell’arte. La vicenda trae origine dalla causa intentata dinanzi al Tribunale varesino dal figlio adottivo dell’artista Fabio Carapezza Guttuso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.