La pioggia non ferma i 50mila della Stramilano
Nella versione profesionale delal corsa vince l'Africa. Ma tempo record anche per il running team guidato da Formigoni
In 50mila sono partiti stamattina, domenica 27 marzo 2011, per l’edizione 2011 della Stramilano.
Accanto alla gara per tutti, iniziata da una gremita piazza Duomo invasa da un mare di palloncini rossi, dall’Arena Civica è partita la Stramilano agonistica. La mezza maratona si è confermata anche quest’anno una vetrina per i corridori africani: ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio della gara agonistica maschile è stato il kenyano Matew Kipkoech Kisorio. Kenyano anche l’argento, etiope il bronzo. Il primo classificato, il ventiduenne Kisorio, ha corso la mezza maratona in 1 ora e 3 secondi, bruciando il conterraneo Eric Ndiema (18 anni) secondo con 1h 00′ 20« e l’etiope Hailegiorgis Deme Dereje (25) piazzatosi terzo con 1h 00′ 25». Il primo italiano a tagliare il traguardo allestito all’Arena Civica è stato il finanziere Andrea Lalli che ha corso i 21,097 km in 1h 02′ 32«: tempo che gli è valso il settimo posto. A tenere più alto l’onore del Tricolore ci hanno pensato le atlete italiane. La trentunenne Anna Incerti si è classificata seconda nella mezza maratona femminile con un tempo di 1h 10′ 41, dietro all’etiope Eyeshanea Brihane Ababel (20 anni), prima con il tempo di 1h 09′ 54.
E tempo record anche per il running team di Regione Lombardia alla Stramilano che, compatta, ha prevalso sulle delegazioni delle altre istituzioni. Venti runners alla partenza alle ore 9 all’inizio di corso Vittorio Emanuele, venti runners all’arrivo all’arena civica: tempo segnato, sulla distanza di 10 chilometri, 50 minuti e 50 secondi. E’ stato il presidente Roberto Formigoni a guidare il team di Regione Lombardia per la Stramilano del quarantesimo anniversario: presenti, oltre a dirigenti e funzionari, i consiglieri Stefano Carugo, Carlo Saffioti, Doriano Riparbelli e l’ex consigliera Sveva Dalmasso.
"Ho stracciato il mio tempo personale -racconta Formigoni arrivato al traguardo alle ore 9 e 50- abbassando ulteriormente il mio tempo sui 10 chilometri. Avevo detto, alla presentazione della Stramilano, che avrei corso sotto i 53: ho largamente mantenuto l’impegno. Il tempo ha aiutato: non faceva caldo, non c’era il sole e non pioveva". Record, dunque, di Formigoni che batte il cronometro: se l’anno scorso aveva percorso la Stramilano in 55 minuti e 45 secondi, oggi e’ riuscito a scendere di quasi 4 minuti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.