Reti d’impresa: insieme per crescere

Il seminario , organizzato dall’Unione degli Industriali e dall’Università Carlo Cattaneo, in programma martedì 22 marzo alle ore 15.00

 Le nuove opportunità offerte dai contratti di rete: questo il tema che verrà trattato durante il seminario “Reti d’impresa: insieme per crescere”, organizzato dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e dall’Università Carlo Cattaneo. L’appuntamento si terrà martedì 22 marzo, alle ore 15.00,
nell’Aula 228 della Liuc  (ingresso piazza Soldini, 5 – Castellanza).
In un momento di profonde trasformazione sui mercati internazionali, come quello attuale, il sistema manifatturiero ha bisogno di trovare nuove strade per il proprio sviluppo e la propria crescita. Da qui le potenzialità offerte dalle nuove forme di aggregazione che permettono alle imprese di mantenere intatti i propri assetti societari. Come il Contratto di rete d’impresa, il nuovo strumento giuridico, oggetto nel 2010 di un’ampia e importante riforma, che consente di realizzare collaborazioni e progetti comuni industriali e commerciali, garantendo alle aziende la propria individualità e indipendenza. I dettagli degli aspetti di governance, dei profili contrattuali, della normativa fiscale offerti al sistema produttivo dalla nuova normativa verranno illustrati da docenti dell’Università LIUC, dell’Università LUISS Guido Carli e dal Direttore di RetImpresa Confindustria, Fulvio D’Alvia. Tutti interventi che verranno introdotti dai saluti del Direttore dell’Unione Industriali, Vittorio Gandini, e del Rettore dell’Università LIUC, Andrea Taroni.
Alla teoria seguirà poi la pratica con l’illustrazioni di casi concreti di reti d’impresa e altre forme di aggregazione come quelli sorti all’interno dell’esperienza dell’Energy Cluster (la rete delle imprese lombarde che forniscono prodotti e servizi per la generazione e la distribuzione di energia elettrica) e di Infrabuild (un caso di rete d’impresa sulle infrastrutture nata sul territorio).

Il programma completo dei lavori:
Saluto iniziale
Andrea Taroni – Rettore Università Carlo Cattaneo – LIUC
Introduzione
Vittorio Gandini – Direttore Unione degli Industriali della Provincia di Varese
ASPETTI DI GOVERNANCE
Vincenzo Donativi – Università LUISS Guido Carli e LUM Jean Monnet
PROFILI CONTRATTUALI
Fiorenzo Festi – Università Carlo Cattaneo – LIUC
NORMATIVA FISCALE
Giuseppe Zizzo – Università Carlo Cattaneo – LIUC
RETI DI IMPRESA, UN NUOVO MODELLO PER CRESCERE
Fulvio D’Alvia – Direttore RetImpresa Confindustria
MODALITA’ OPERATIVE PER FAR RETE
Silvia Pagani – Energy Cluster
INFRABUILD, UN CASO DI RETE SULLE INFRASTRUTTURE
Matteo Castiglioni – Castiglioni Srl
Coordina
Nicola Rondinone – Università Carlo Cattaneo 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.