Viabilità, un paese in trincea contro l’amministrazione comunale
Trecento cittadini hanno manifestato per le vie del centro per denunciare la situazione venutasi a creare dopo le modifiche viabilistiche che hanno portato il traffico nel centro paese
Bardello è un paese in trincea. Qui la viabilità ha scatenato un terremoto che fin dall’agosto scorso, quando è stata modificata, non ha mostrato nessuna intenzione di placarsi. Sono i cittadini infuriati per le conseguenze delle modifiche viabilistiche decise dalla giunta comunale.
Questa mattina si sono trovati in 300 per manifestare lungo le vie del paese contro “l’autostrada” in cui è stata trasformata la via cittadina di Bardello. E hanno dato i numeri, nel vero senso della parola: 65 camion all’ora e 12 mila veicoli al giorno. Questa è la dimensione del problema fotografata dai dimostranti.
La vicenda ha trasformato la viabilità ma anchele case della gentee il loro animo. Su ogni balcone della via centrale di Bardello sventolano striscioni di protesta di ogni tipo, se ne contano almeno 150, e lungo il corteo tutte le mamme raccontano di come sia diventato impossibile far uscire i bambini di casa.
Tutto per una piccola modifica viabilistica che ha convogliato il traffico pesante lungo la via centrale del paese, anziché costringerlo ad un percorso più lungo, come accadeva prima, ma che almeno preservava la via del centro.
Numerose le testimonianze dei manifestanti concordi nel dire che la situazione è ormai insostenibile: «la cosa che più ci amareggia è l’incomunicabilità con l’amministrazione comunale che ha chiuso le porte al confronto con chi non è d’accordo», dicono dal comitato nato contro le modifiche alla viabilità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.