Baff, ecco gli appuntamenti di lunedì
Iniziative per le scuole e la rassegna "Effetto cinema"
Da lunedì riparte la serie di appuntamenti che più contraddistinguono il Baff.
Alle 9:00 la sezione “Made in Italy – Scuole” (un corpus mirato di film destinato agli studenti, per l’occasione anche giurati) ospita, presso il Teatro Sociale, La prima cosa bella di Paolo Virzì, alla presenza del protagonista Valerio Mastandrea e degli attori Francesco Rapalino, Alessandra Cantini e Emanuele Barresi.
Nel pomeriggio, gli eventi dello Spazio Festival sono numerosi e variegati.
Alle 16:00, per la rassegna “Effetto Cinema”, sarà presentato il documentario di Gianfranco Giagni Dante Ferretti – Scenografo italiano (2010, 52’), dedicato allo scenografo premio Oscar, vanto dell’Italia nel mondo (un ritratto a 360 gradi raccontato attraverso una lunga intervista ricca di testimonianze dei registi e degli attori, su tutti Martin Scorsese, Terry Gilliam e Leonardo DiCaprio, con cui Ferretti ha condiviso importanti progetti professionali). Si prosegue alle 17:00, nell’ambito delle Giornate del Cinema d’Animazione, con il documentario ABSigne (16′) realizzato da alcuni studenti dell’ICMA (Di Iorio Contin, Luoni, Salzarulo) e dedicato a Signe Baumane, ospite al Baff lo scorso anno. Alle 18:00, per “Baff in Libreria”, il poeta Silvio Raffo leggerà e commenterà alcuni suggestivi scritti inediti della diva Marilyn Monroe, raccolti nel libro Fragments – Poesie, appunti, lettere (a cura di Antonio Tabucchi, 2010, ed. Feltrinelli).
La prima serata (ore 21:00, ingresso libero con biglietto), come d’abitudine, è riservata al concorso più importante del festival, “Made in Italy – Concorso Anteprime”, una rassegna di pellicole italiane in prima visione. I dieci film, distribuiti tra lunedì e venerdì, toccano e approfondiscono, ciascuno con toni e stili propri, il tema portante del Baff di quest’anno, “L’uomo è un desiderio senza fine”.
Al Cinema Teatro Nuovo di Olgiate Olona è proiettato il film 18 anni dopo (2010, 100’) di Edoardo Leo, presente in sala, commedia leggera ben strutturata che affronta importanti tematiche familiari. Il Cinema Dante di Castellanza ospita Il mercante di stoffe (2009, 78’) di Antonio Baiocco, che sarà accompagnato da Sebastiano Somma, interprete di una storia d’epoca (anni Trenta) fatta di passioni travolgenti e vietate, in uno scenario di inedita interculturalità. Infine, al Teatro Sant’Anna, alla presenza del regista Rocco Mortelliti, di Paola Ghigo (per le musiche) e di Maurizio Nichetti (per la sceneggiatura), si proietta La scomparsa di Patò (2010, 105’), un intrigante e curato poliziesco (dalla firma di Andrea Camilleri) ambientato a Vigata nel lontano 1890.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.