“Bilancio, un atto tecnico e poco politico”

Parole dure espresse dal consigliere comunale di Ripensiamo Venegono, Fabio Muraro, come giudizio del bilancio approvato nell’ultimo consiglio comunale

«Di realmente programmatico c’è poco o nulla, ancor oggi non è dato capire quali siano gli obiettivi che la maggioranza vuol perseguire nel corso del suo mandato». Parole dure espresse dal consigliere comunale di Ripensiamo Venegono, Fabio Muraro, come giudizio del bilancio approvato nell’ultimo consiglio comunale. «Questo documento, il bilancio, è diventato una espressione burocratica e formalista che dice tutto per non dire nulla – prosegue il consigliere -. Dall’insieme, con un certo sforzo potremmo salvare il programma 6 – servizi sociali. In buona sostanza: un atto tecnico e poco politico; si distingue da lontano la mano di chi ha concretamente disposto il bilancio che questa sera viene portato in Consiglio».
 
Muraro entra poi nel dettaglio del documento: «Nel proseguire, esaminato il parere redatto dal revisore ci siamo allarmati quando viene dato rilievo, ed emerge nella relazione, al fatto che il mantenimento del bilancio comunale richiederà un’attenzione particolare anche per gli anni a venire; lo stesso infatti cita testualmente “dai prospetti contabili analizzati relativi ad incassi e pagamenti ai fini del patto di stabilità si rileva che ad obiettivo invariato, l’avvio dei procedimenti d’appalto delle opere pianificate con le programmazioni – piano opere pubbliche – diventa altamente rischioso per il rispetto del patto di stabilità”».
«Insomma – conclude – il bilancio è uno strumento tecnico di governo per chi deve governare, da usare al meglio delle proprie possibilità, che non significa fare al meglio quel che si può con le risorse umane che si hanno a disposizione. Dopo quasi due anni di amministrazione i cittadini non vi considerano come principianti volenterosi, vi vogliono amministratori».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.