Esperti a confronto sui tumori dell’apparato emolinfopoietico

Convegno tra biologi e patologi sugli aspetti legati al trattamento delle neoplasie. Due giorni di studio all'istituto superiore Falcone

Ha preso il via all’Istituto superiore Giovanni Falcone di Gallarate il tradizionale incontro scientifico organizzato dall’Anatomo- Patologia di Gallarate, diretta da Filippo Crivelli.

L’evento è patrocinato da Regione Lombardia, Università degli Studi dell’Insubria, Asl di Varese e Comune di GallarateSi tratta di un convegno di alta rilevanza scientifica, sia per gli argomenti in programma sia per la partecipazione di esperti del settore provenienti da tutta la Lombardia. Scopo delle giornate di studio organizzate dall’Azienda ospedaliera Sant’Antonio Abate è quello di mettere a confronto patologi e biologi sugli aspetti legati al trattamento delle neoplasie dell’apparato emolinfopoietico, delle patologie linfomatose della cute e dell’apparato gastroenterico.

Sarà condotta una panoramica sulla “target therapy” che obbliga a valutazioni istologico e molecolari specifiche, dalla possibilità di utilizzare determinati farmaci in dipendenza di marcatori biologici all’assetto di alcuni biomarcatori di predittività per la prescrivibilità del farmaco, coinvolgendo tutte le possibilità offerte dalle moderne tecniche cito-istologiche. Tenuto conto dell’impatto numerico nella patologia oncologica, oggi sempre più frequente, e delle implicazioni diagnostico-terapeutiche che tale patologia comporta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.