Guida accompagnata a 17 anni: ecco come funziona
Il titolare dell'Autoscuola Massimino di Varese illustra una delle novità dell'ultima revisione del Codice della Strada
Lo scorso 11 novembre è entrata in vigore una normativa che fa parte del nuovo Codice della strada e che introduce novità in materia di foglio rosa peR chi sta prendendo la patente.
La nuova norma introduce infatti la "guida accompagnata", cioè la possibilità di iniziare a guidare a 17 anni, dunque prima del conseguimento della patente vera e propria, purchè in possesso del patentino e accompagnati, appunto, da un adulto in possesso del documento di guida. Ci spiega i dettagli di questa novità Luigi Ferioli, titolare dell’ Autoscuola Massimino di Varese.
"La nuova norma del Codice della Strada – spiega Ferioli – introduce nell’ordinamento la guida accompagnata per i giovani che hanno compiuto diciassette anni e sono titolari di patente di guida A, il patentino, al fine di conseguire la patente di categoria B. Per permettere al giovane di misurarsi effettivamente con l’attività di guida di un autoveicolo è prevista un’adeguata e preliminare formazione: dieci ore di corso pratico di guida, delle quali almeno quattro in autostrada o su strade extraurbane e due in condizione di visione notturna, presso un’autoscuola con istruttore abilitato e autorizzato".
"La guida accompagnata può essere svolta a condizione che sia stata rilasciata un’apposita autorizzazione dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (uno speciale "foglio rosa") e che il minore sia accompagnato da un conducente titolare di patente di categoria B o superiore da almeno dieci anni. Durante la guida accompagnata sul veicolo non può prendere posto altra persona oltre a quella che funge da accompagnatore e il veicolo deve essere munito di un apposito contrassegno recante le lettere alfabetiche "GA".
Il legislatore ha previsto alcune limitazioni: "Diversamente da quanto previsto per le altre esercitazioni finalizzate al conseguimento della patente di cat. B – precisa Luigi Ferioli – per la guida accompagnata si applicano le limitazioni di potenza e di velocità previste dall’art. 117, commi 2 e 2-bis, del Codice della Strada, cioè non è possibile condurre autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Per gli stessi titolari, qualora si trovino alla guida veicoli di categoria M1, si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW".
Autoscuola Massimino è a Varese a Induno Olona
Varese, via Rainoldi 18 – tel. 0332 281 101
Induno Olona, via Andreoli 2 – tel. 0332 840 723
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.