Nuovi alloggi a canone sociale, moderni e a risparmio energetico

Si è chiuso in anticipo il cantiere Aler di via Monginevro. A disposizione degli olgiatesi che ne hanno fatto richiesta 18 nuovi appartamenti di edilizia residenziale pubblica. Il sindaco: «Ne arriveranno altri»

Sono stati presentati alla stampa questa mattina i nuovi alloggi Aler realizzati in via Monginevro a Olgiate Olona. Si tratta di 18 appartamenti che ospiteranno in tutto 42 persone. Le metrature del complesso olgiatese vanno dai 50 ai 65 mq ad alloggio e verranno assegnati entro un mese alle famiglie che sono in lista per un alloggio di edilizia residenziale pubblica. Il costo complessivo dell’opera è di 2,2 milioni di euro dei quali 1,3 sono stati concessi dalla Regione Lombardia mentre il rimanente è stato messo a disposizione dalla stessa Aler. 

Questa mattina il presidente di Aler Varese Paolo Galli ha effettuato un sopralluogo nella nuova palazzina accompagnato dal sindaco di Olgiate Olona Giorgio Volpi e una delegazione di assessori: «Possiamo dire che si tratta di un complesso moderno e funzionale – ha detto Galli – che rispetta anche i criteri del risparmio energetico ponendosi in classe B. La palazzina, infatti, è dotata di cappotto termico, areazione interna, solare termico e doppi vetri». Questi accorgimenti permetteranno un sensibile risparmio energetico per chi vi abiterà. Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Volpi che ha sottolineato come questi 18 alloggi siano solo una parte del piano di edilizia residenziale pubblica che l’amministrazione intende portare a termine: «E’ già previsto l’utilizzo di altri due terreni per ulteriori costruzioni – e ha poi aggiunto – questi 18 alloggi, comunque, andranno ad esaurire la lista di famiglie in attesa e fanno salire a 130 gli alloggi a canone moderato offerti dal Comune di Olgiate Olona». Il sindaco ha anche ringraziato Aler e l’impresa di costruzioni C.i.c. che ha realizzato il complesso in meno tempo di quello preventivato. Il prossimo bando, comunque, verrà emesso tra qualche settimana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.