Nuovi alloggi a canone sociale, moderni e a risparmio energetico
Si è chiuso in anticipo il cantiere Aler di via Monginevro. A disposizione degli olgiatesi che ne hanno fatto richiesta 18 nuovi appartamenti di edilizia residenziale pubblica. Il sindaco: «Ne arriveranno altri»
Sono stati presentati alla stampa questa mattina i nuovi alloggi Aler realizzati in via Monginevro a Olgiate Olona. Si tratta di 18 appartamenti che ospiteranno in tutto 42 persone. Le metrature del complesso olgiatese vanno dai 50 ai 65 mq ad alloggio e verranno assegnati entro un mese alle famiglie che sono in lista per un alloggio di edilizia residenziale pubblica. Il costo complessivo dell’opera è di 2,2 milioni di euro dei quali 1,3 sono stati concessi dalla Regione Lombardia mentre il rimanente è stato messo a disposizione dalla stessa Aler.
Questa mattina il presidente di Aler Varese Paolo Galli ha effettuato un sopralluogo nella nuova palazzina accompagnato dal sindaco di Olgiate Olona Giorgio Volpi e una delegazione di assessori: «Possiamo dire che si tratta di un complesso moderno e funzionale – ha detto Galli – che rispetta anche i criteri del risparmio energetico ponendosi in classe B. La palazzina, infatti, è dotata di cappotto termico, areazione interna, solare termico e doppi vetri». Questi accorgimenti permetteranno un sensibile risparmio energetico per chi vi abiterà. Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Volpi che ha sottolineato come questi 18 alloggi siano solo una parte del piano di edilizia residenziale pubblica che l’amministrazione intende portare a termine: «E’ già previsto l’utilizzo di altri due terreni per ulteriori costruzioni – e ha poi aggiunto – questi 18 alloggi, comunque, andranno ad esaurire la lista di famiglie in attesa e fanno salire a 130 gli alloggi a canone moderato offerti dal Comune di Olgiate Olona». Il sindaco ha anche ringraziato Aler e l’impresa di costruzioni C.i.c. che ha realizzato il complesso in meno tempo di quello preventivato. Il prossimo bando, comunque, verrà emesso tra qualche settimana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.