Un weekend ricco di iniziative a Morazzone

Dall’amore per l’illustrazione a quello per l’ambiente. Fine settimana vivace per i morazzonesi

Ricco il week end per i morazzonesi. Due le iniziative che vi suggeriamo di non perdere: la prima è un laboratorio dedicato ai bambini, la seconda è la tradizionale giornata del verde pulito.
E’ in programma sabato 2 nella mattinata presso la Sala Mazzucchelli (adiacente la biblioteca) il laboratorio dal titolo “ Illustrazione. L’uomo che seminava i libri” a cura di Nicoletta Meloncelli. L’iniziativa è rivolta ai bambini della scuola primaria a partire dalla II elementare. Durante il corso verranno realizzati degli albi illustrati che raccontano, per brevi immagini, storie legate al tema del rapporto uomo-natura. Il laboratorio fa parte del progetto “4 cantieri”, promosso dalla Provincia e dal Comune di Varese in collaborazione con l’associazione “Varese Europea” e Fondazione Cariplo. Il progetto è pensato come leva per la crescita e la stabilità nel tempo del sistema culturale varesino. Obiettivo dell’iniziativa è l’innalzamento del livello culturale delle giovani generazioni attraverso l’offerta di nuove opportunità di formazione e produzione artistica e culturale.
L’ingresso è gratuito, la partecipazione consigliata. Per info: servizio attività alla persona, 0332/870185.

Rispettare e tenere pulita la propria città, salvaguardarne il territorio in tutte le sue componenti, evitare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, sono tutti comportamenti che denotano un alto senso civico, un profondo sentimento d’appartenenza alla propria realtà territoriale, la volontà di partecipare attivamente ad un progetto comune di tutela e salvaguardia di un bene che è patrimonio di tutti. La "Giornata del Verde Pulito" è un significativo momento per l’affermazione di questi valori. Istituita da Regione Lombardia con la legge numero 14 del 20 luglio del 1991, questa importante manifestazione andrà in scena anche a Morazzone. L’appuntamento è per DOMENICA 3 APRILE ALLE 9 AL CAMPO SPORTIVO. L’iniziativa, promossa dall’assessorato all’Ecologia del Comune in collaborazione con la Pro Loco, le associazioni locali, la scuola Primaria e Secondaria di primo grado. L’obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della tutela ambientale, mediante idonee iniziative dirette a ripulire e migliorare la qualità delle aree verdi di proprietà pubblica o soggette a fruizione pubblica. In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata a domenica 10 aprile.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti i morazzonesi!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.