La rimozione dell’amianto avviene nella massima sicurezza
La Provincia di Varese spiega la procedura di bonifica del tetto di amianto e assicura professori e studenti sulla sicurezza dell'attività
Riportiamo integralmente la precisazione che è arrivata dalla Provincia di varese che gestisce l’appalto dei lavori all’Isis Newton:
«Sono iniziati i lavori preliminari e propedeutici alla sostituzione della copertura in amianto all’Isis Newton di Varese. Con l’obiettivo di rassicurare tutti coloro che quotidianamente frequentano la scuola e che, in precedenti riunioni con i tecnici della Provincia hanno potuto appurare le modalità di rimozione, l’Ente Provincia ricorda le procedure di tale operazione. Procedure che tengono ben presente la salvaguardia di chi frequenta la scuola. L’operazione di rimozione copertura cemento-amianto devono essere effettuate previa presentazione di un piano di intervento valutato e approvato dall’Asl di competenza. Tale piano deve essere stilato dalla ditta esecutrice dei lavori e concordato con la direzione lavori e soprattutto con il coordinatore della sicurezza del cantiere.
In ogni caso i manutentori competenti, oltre a prendere tutte le precauzioni del caso per la tutela della propria salute, procedono, prima della rimozione, all’inertizzazione – passivazione delle lastre. Dopo di che, i pezzi di copertura rimossi vengono ammucchiati e avvolti in cellophane adeguati in quota e solo alla fine vengono portati a terra e portati alle discariche autorizzate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.