Jazz Ascona, tutto pronto per la nuova edizione
230 concerti in dieci giorni, dal 23 giugno al 3 luglio, animeranno le piazze elvetiche. Tanti gli ospiti internazionali
La magia del lago, l’emozione della musica: sono questi i due ingredienti che fanno di JazzAscona uno dei festival di maggior richiamo popolare e irresistibile fascino dell’estate ticinese. Un festival in grado di soddisfare gli amanti del jazz e il grande pubblico, che fra mille eventi e parecchie novità di rilievo, si preannuncia quest’anno più ricco che mai, con 230 concerti in dieci giorni ( dal 23 giugno al 3 luglio) e la partecipazione record di 56 band e oltre 350 musicisti, fra i quali una quarantina di artisti provenienti da New Orleans, un nutrito gruppo di giovani talenti e vere e proprie star internazionali.
Forte di un budget che ha superato per la prima volta i 2 milioni di franchi e del sostegno di importanti sponsor privati (Casinò di Locarno in primis) e pubblici (Ente Turistico Lago Maggiore, Comune di Ascona, Hotellerie Suisse e Canton Ticino fra gli altri), JazzAscona è un appuntamento che di anno in anno appare sempre più profilato a livello internazionale e interessante dal profilo artistico. Diretto per l’ottavo anno da Nicolas Gilliet, il festival guarda dinamicamente in avanti, rinnovando la tradizione del jazz con una proposta che abbraccia non più solo il jazz tradizionale di New Orleans e lo swing, ma molte altre forme di musica afroamericana: blues, R&B, gospel, soul.
JazzAscona, soprattutto, è un festival con un’identità forte e una funzione riconosciuta. Per lo spessore dei musicisti invitati e la sua singolare formula che prevede il soggiorno prolungato degli artisti, l’appuntamento rappresenta non solo una delle principali vetrine mondiali del jazz classico, ma una straordinaria piattaforma di incontro e di scambio. Ad Ascona gli artisti hanno tempo di conoscersi, frequentarsi e suonare assieme, stringono nuovi legami, danno vita a nuovi progetti. L’Europa del jazz s’incontra ad Ascona. E ad Ascona incontra l’America, e in particolare la scena musicale di New Orleans. Uno scambio proficuo (che si realizza anche in occasione delle celebri Jam Session del festival, che questt’anno tornano al hotel Tamaro da mezzanotte in avanti) e che rappresenta il vero valore aggiunto di JazzAscona, al di là degli aspetti economici e turistici della manifestazione, che sono considerevoli.
INFO PRATICHE
Il programma è costantemente aggiornato nel sito ufficiale www.jazzascona.ch.
Per informazioni sul festival e le possibilità di alloggio: Ente Turistico Lago Maggiore.
Tel + 41 91 791 00 91. info@ascona-locarno.com www.asconalocarno.com
Biglietti:
I prezzi rimangono invariati.
Ticket 1 sera: 20 franchi
Studenti e apprendisti: 10 franchi
Ragazzi fino a 14 anni gratis
Pass 3 giorni: 55 franchi
Pass 10 giorni: 170 franchi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.