Escursionista precipita e muore sul Sasso del Ferro

La tragedia dopo le 19 sul sentiero che segue la bidonvia, a bassa quota: la vittima è un cittadino tedesco, caduto per oltre 50 metri

L'elisoccorso in arrivo a LavenoUn escursionista tedesco, Robert Lipp, è morto precipitando in un dirupo a Laveno Mombello, sul monte Sasso del Ferro.
L’incidente mortale è avvenuto nel tardo pomeriggio di sabato, intorno alle 19.20, a quota abbastanza bassa, poco sopra le prime case di Laveno. L’uomo scendeva con la moglie, 50 anni, lungo il sentiero che segue i piloni della bidonvia, si è allontanato dalla traccia di circa trecento metri verso Sud (a sinistra, scendendo dal monte) e qui è precipitato in un dirupo, per un’altezza di circa 50 metri, cadendo con la testa sulle rocce. È morto sul colpo.( foto inviate da un lettore)

Sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco con il nucleo SAF Varese, specializzato in recuperi, insieme al L'elisoccorso in arrivo al sasso del FerroSoccorso Alpino e ai sanitari del 118. La vittima della tragedia è un uomo, mentre la moglie è stata recuperata indenne, anche se ovviamente in stato di shock: è stata lei a dare l’allarme con il telefono cellulare, convinta anche che l’uomo fosse ancora vivo. Nel corso del recupero è intervenuto anche l’elisoccorso di Como: proprio l’operatore dall’elicottero ha individuato il corpo dell’uomo, il medico sceso al suolo non ha potuto fare altro che constatare il decesso. Le operazioni si sono concluse intorno alle 21.15.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.