Il medioevo in Valle Olona

Il 16 e 17 luglio il paese ospiterà una manifestazione che farà rivivere lo spirito medioevale

Nel week-end tra sabato 16 e domenica 17 luglio Fagnano Olona nello scenario naturalistico del Parco del Medio Olona ospiterà la manifestazione “Sagittae Igneae” che rievocherà i tempi in cui la stessa cittadina passò sotto la Signoria dei Visconti. In questa rievocazione storico-medioevale con il patrocinio della provincia di Varese e presentata dall’Associazione Contrada dei Calimali e Compagnia del Corvo di Selene, si potrà rivivere pienamente il clima di quell’epoca camminando tra le tende ricostruite in perfetto stile medioevale e si potranno anche ammirare arti e mestieri di un tempo. Ci si potrà poi cimentare in alcune attività come il “lancio del tronco” mentre per i più piccoli ci sarà l’opportunità di ammirare alcuni animali domestici. Inoltre si potranno gustare anche le specialità culinarie dell’epoca. Il programma molto fitto prevede tra l’altro, nella giornata di Sabato, l’assalto notturno al villaggio con lancio di frecce infuocate alle 21.30 mentre alle 22.30 la giornata si concluderà con il “trionfo dei Visconti”. La giornata di Domenica si aprirà alle ore 10 per poi proseguire fino alle 19 con la cerimonia di chiusura della manifestazione. Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti internet www.calimali.org o www.corvodiselene.it.

Marco Roncari, Sindaco di Fagnano Olona: «Ringrazio Provincia di Varese per il patrocinio concesso a questa manifestazione destinata a suscitare grande interesse poiché si terrà in un ambientazione suggestiva e darà l’opportunità di vivere in maniera originale il Parco del Medio Olona. L’evento, che gode anche del patrocinio di tutti i Comuni della Valle riuniti nel Plis, è stato possibile realizzarlo grazie alla passione e all’impegno delle due associazioni organizzatrici».

Claudio Caccin, dell’associazione della Contrada dei Calimali
: «Tutto avverrà nel cuore del Medio Olona, nella zona dove un tempo sorgevano i Mulini Grassi. Sarà lì che allestiremo l’accampamento, che rimarrà aperto per tutta la durata dell’evento e che sarà visitabile al pubblico anche in notturna. La rievocazione poi sarà particolarmente suggestiva, poiché la battaglia verrà messa in scena al calar della sera e gli arcieri, con le loro frecce infuocate creeranno atmosfere davvero emozionanti. Abbiamo cercato di organizzare il tutto curando anche i dettagli: gli spettatori troveranno tre aree per parcheggiare l’auto e raggiungeranno il fondovalle a piedi. Inoltre la locanda ristoro rimarrà aperta anche di notte».

Barbara Bozzetti del Corvo di Selene: «Sarà una rievocazione scenografica, ma al contempo didattica. La gente infatti potrà visitare l’accampamento, toccare e conoscere le armi dell’epoca, i costumi e le usanze. Non mancheranno giochi, sempre del periodo storico rievocato, per i più piccoli e gli spettacoli. Insomma, i partecipanti potranno davvero vivere accanto ai figuranti ogni attimo dell’episodio messo in scena»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.