Il mondo dell’arte saluta Lucian Freud
Il grande maestro è morto all'età di 88 anni nella sua casa di Londra. Nipote di Sigmund Freud è stato tra i protagonisti dell'arte firgurativa del Novecento
Il cognome era di quelli importanti “Freud”, ma mentre lo zio Sigmund lasciava un segno nel campo della spicoanalisi, lui, Lucian è stato un maestro dell’arte figurativa del Novecento.
A 88 anni è morto nella sua casa di Londra, lasciando al mondo le sue tele con ritratti, nudi e volti di personaggi caratterizzati da un tratto pittorico pregno di realismo neo-espressionista Le sue opere, battute all’asta con cifre da capogiro, ritraevano amici, compagne e figli (legitti e non, gliene sono stati attribuiti una quarantina). Ha vissuto tutta la vita per l’arte, dipingendo fino all’ultimo. Nato a Berlino nel 1922, lascia la Germania dopo la salita al potere di Hitler trasferendosi con la famiglia a Londra. Fondamentale nel suo percorso artistico l’incontro con Francis Bacon, del quale ci ha lasciato uno dei suoi ritratti più famosi.
L’ultimo grande omaggio all’artista è stato celebrato lo scorso anno al Centre Pompidou a Parigi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.