In cinquemila per imparare la sicurezza stradale

Il bilancio delle iniziative per l'educazione stradale organizzate dal Comune e dalla Polizia Locale: dalla scuola materna alle superiori, migliaia di studenti si sono avvicinati alla guida

Un esercito di quasi cinquemila studenti, per l’esattezza 4685: impressionano i numeri delle iniziative sulla sicurezza stradale organizzate dal Comune di Busto Arsizio in collaborazione con la Polizia Locale nel corso dell’ultimo anno scolastico. Tantissimi i ragazzi che si sono avvicinati alla guida, imparando a circolare senza rischi per l’incolumità propria e altrui e dedicandosi a un primo apprendistato in vista del conseguimento della patente (più o meno lontano a seconda della fascia d’età).

La maggior parte degli studenti coinvolti, oltre 3600, hanno partecipato ai 176 incontri informativi organizzati dall’amministrazione in 8 istituti comprensivi del territorio, per un totale di 28 scuole e 182 classi. Altri 300 studenti delle terze medie e delle prime e seconde superiori hanno invece preso parte a "Ruote sicure 2011", iniziativa promossa dalla Provincia di Varese e organizzata da UNASCA e dall’associazione La Strada in piazzale dei Bersaglieri: obiettivo, la diffusione di informazioni sull’utilizzo dei ciclomotori, sulle regole che disciplinano la circolazione e sul comportamento più corretto da tenere in strada. Nell’occasione, i ragazzi hanno completato un percorso con l’aiuto di esperti istruttori per verificare la propria capacità di guida, e compilato un test di valutazione della loro propensione al rischio, oltre a superare le prove di abilità visiva e a sostenere un colloquio personale con gli istruttori. La Polizia Locale, da parte sua, ha distribuito il volantino "Alcool al volante, un problema! Parlane in famiglia" per informare i più giovani sui rischi legati all’abuso di alcolici o stupefacenti.

Grande successo, con circa 380 studenti partecipanti, anche per la manifestazione "La Piazza: un luogo d’incontro per la sicurezza stradale" tenutasi al liceo scientifico "Arturo Tosi". Anche in questo caso, nel corso dell’evento, organizzato dall’associazione La Strada e inserito in un progetto formativo promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale, sono state fornite ai ragazzi utili informazioni sulla guida dei ciclomotori e sui fattori di rischio, con l’obiettivo di formare di utenti della strada più maturi e responsabili.
Infine i bambini dai 4 ai 6 anni: anche per loro, grazie alla collaborazione del Distretto del Commercio, è stato possibile cimentarsi nelle prove per la "Baby Patente" in piazza San Giovanni, nell’ambito dell’iniziativa "Vieni in centro il giovedì sera". Circa 250 i bimbi che si sono guadagnati il "patentino" individuale e hanno avuto l’occasione per rivolgere agli agenti della Polizia Locale numerose domande sulla sicurezza stradale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.