Ruffinelli: “Disservizi ferroviari non più tollerabili sulle tratte varesine”
Presentata un’interrogazione all’assessore regionale Cattaneo
La Regione Lombardia deve attivarsi con maggiore efficacia affinché TreNord migliori i propri servizi sulle tratte Milano Gallarate Porto-Ceresio e Milano Gallarate Luino, eliminando ritardi, soppressioni e tutte le pesanti inadempienze che provocano quotidiani disagi ai pendolari.
Questo il senso dell’interrogazione presentata oggi al Pirellone e rivolta all’Assessore regionale alle Infrastrutture Cattaneo dalla Presidente della VII commissione, Luciana Ruffinelli.
«Quanto accaduto lunedì sera sulla tratta Milano-Luino – spiega la rappresentante del Carroccio – dove i passeggeri sono rimasti chiusi su un treno senza aria condizionata per più di tre ore, accumulando un ritardo di 140 minuti, è un tristissimo esempio dei continui disagi subiti dagli utenti e dai pendolari delle ferrovie. Va inoltre detto che nello stesso lunedì nero il bilancio complessivo sulle tratte varesine è stato di 5 soppressioni totali, 3 parziali e 14 ritardi di altre corse. Il servizio offerto sulle tratte Milano Luino e Milano Porto-Ceresio si trova indubbiamente in una situazione disastrosa e inaccettabile. I disservizi sono divenuti la norma: malfunzionamento dei treni, degrado dei convogli ormai obsoleti e la scarsa pulizia si aggiungono in questi giorni di caldo torrido al mancato funzionamento dell’aria condizionata, che rende intollerabili le temperature all’interno dei vagoni. Nell’interrogazione presentata oggi dalla consigliere Ruffinelli si chiede all’Assessore Cattaneo se sia «al corrente del progressivo degrado della qualità del servizio in queste tratte e quali provvedimenti intende adottare per risolvere rapidamente i disagi». Si chiede inoltre di sollecitare il rispetto degli impegni assunti da TreNord in merito alla manutenzione ordinaria e straordinaria del materiale rotabile.
«Sono quotidianamente testimone – conclude la Ruffinelli – delle condizioni disumane in cui sono costretti a viaggiare i pendolari della nostra provincia. L’assessore regionale Cattaneo ha sperimentato personalmente con due sporadici viaggi la situazione, ma questo non fa di lui un pendolare. Se vuole conoscere a fondo i problemi, deve semplicemente dare ascolto a tutti coloro che quotidianamente usano il treno per contribuire con il proprio lavoro all’economia della nostra Regione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.