Tour, Voeckler in giallo ma continuano le cadute
Tappa a LL Sanchez, i big insieme al traguardo con Basso che cede 6". Ma Vinokourov e Van den Broek si fratturano e un'auto della tv investe due uomini in fuga
Giornata pazza al Tour de France, ma purtroppo anche oggi non si ride, anzi. Il bollettino medico della 9a frazione, la Issoire-Saint Flour è di quelli che lasciano sconvolti: fuori dai giochi altri due uomini di classifica, Vinokourov (Astana – nella foto con Basso) e Van den Broek (Omega), l’uno con una frattura al femore l’altro alla clavicola. Polso rotto invece per Zabriskie, americano della Garmin-Cervelo mentre anche Contador e altri corridori sono nuovamente caduti con problemi meno gravi.
In questo elenco non ci sono poi i due protagonisti dell’incidente più assurdo, l’olandese Hoogerland (Vacansoleil) e lo spagnolo Flecha (Sky): i due erano nella fuga buona, quella che ha condotto alla vittoria Luis Leon Sanchez davanti alla nuova maglia gialla Voeckler e Casar ma non sono giunti all’arrivo con loro. Già, perché a 38 km dalla fine sono stati centrati in pieno da un’automobile della tv francese che li ha catapultati contro la staccionata che correva accanto alla strada, ferendoli in modo serio. I due sono comunque arrivati a Saint Flour ma in ritardo e malconci; per Hoogerland c’è stata la sola consolazione della maglia a pois, presa proprio grazie alla fuga.
Tutti insieme invece i "big", almeno quelli… sopravvissuti; Philippe Gilbert ha regolato il gruppo dei migliori tra i quali purtroppo Ivan Basso ha perso 6" per un buco nel finale insieme a Kloeden, Leipheimer e Gesink. Distacco minimo che non preoccupa, ma visto che Basso ha già un fardello di ritardo che arriva dalla cronosquadre, sarebbe stato meglio evitarlo.
Ora la classifica vede l’ex campione di Francia Voeckler in maglia gialla davanti a LL Sanchez (a 1’49") e al primo dei big, il solito Cadel Evans, a 2’26", seguito dai fratelli Schleck. Basso è ora 11° con 3’36" da rimontare sul leader (che sulle grandi montagne perderà parecchio terreno) e ha un secondo di vantaggio su Damiano Cunego, bravo anche oggi.
Il lunedì servirà a riposare, con il primo giorno senza corsa, ma soprattutto a dare una regolata all’intera macchina del Tour. Una corsa che fino a qui è stata ad eliminazione fisica, con buona pace di una grandeur francese che alla prova dei fatti lascia, spesso, allibiti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.