“Filarmonicando” tra giochi e musica

Si terrà sabato 27 e domenica 28 agosto la manifestazione che prevede concerti, giochi, incontri

L’Associazione Filarmonica di Comerio, con il patrocinio del Comune di Comerio e la preziosa collaborazione del Gruppo Alpini, dell’Associazione Culturale “il Sestante” e della Pro Loco, sabato 27 e domenica 28 agosto darà il via alla prima edizione di “Filarmonicando”, manifestazione musicale, sportiva, culturale, contornata come sempre dal buon cibo.

Tanti gli appuntamenti e le iniziative che si susseguiranno nella due giorni di “Filarmonicando”, ospitata nell’area del Centro Civico, splendida cornice che si affaccia sulla terrazza comunale di Comerio. Si parte dunque sabato 27 agosto dalle ore 18.00 con tanti, spassosi giochi, freccette, calcio balilla, “abbatti le sagome” e “centra lo strumento”, un angolo pensato per grandi e piccini, dove poter dimostrare le loro abilità e divertirsi insieme.

La musica live prenderà il sopravvento con i “Rebus 3,5” e i “Raindrop” ( dalle 18,30 ), due giovani band che proporranno un repertorio di musica rock e scandiranno l’apertura dello stand enogastronomico ( dalle 19,30 ) curato dal Gruppo Alpini di Comerio, che per tutti i due giorni faranno gustare, tra le tante proposte culinarie anche il piatto principe della manifestazione: gli gnocchi!

La serata non mancherà di stupire il pubblico, grazie a un suggestivo e straordinario spettacolo di illusionismo e magia, offerto dall’Associazione Culturale “Il Sestante”. Lo spettacolo, vedrà come one-man-show Walter Maffei, artista di fama internazionale, nato a Gavirate. Walter, fervido illusionista e spassoso cabarettista, in più di vent’anni di carriera ha raccolto grandi successi nei teatri e nelle arene di tutto il mondo, creerà, nella cornice suggestiva della terrazza del Comune, un’atmosfera incantata fatta di sensazioni visive e sonore a partire dalle ore 21.00. Uno spettacolo imperdibile.

Il sabato sera si chiuderà poi con il concerto della “Coloured Swing Band”, che dalle ore 22.00, delizieranno le nostre orecchie con le note della musica jazz, swing e blues. Un gruppo di 18 musicisti con un repertorio che si basa soprattutto sui brani tradizionali del genere swing dagli anni ’30 in poi, come venivano eseguiti dalle Orchestre di Count Basie, Duke Ellington, Glenn Miller. 
Domenica 28 il fitto programma di eventi inizia alle ore 12.00 con i giochi, la musica live del “Road to Badia”, quintetto di giovani musicisti che porteranno i suoni del liscio della romagna e l’immancabile stand enogastronomico dalle 12,30 e dalle 19,30.

Dalle 15.00 invece un laboratorio per conoscere gli strumenti musicali proposto e curato dall’Associazione Filarmonica di Comerio, per dare sempre più risalto alla grande indiscussa protagonista della manifestazione: la musica. Un’occasione per tutti per avvicinarsi in modo attivo a questa disciplina e al mondo Bandistico.

Dalle 18.00 si riparte con la musica live con un piccolo concerto della Filarmonica di Comerio, per poi proseguire alle ore 20.00 con il “Collettivo Mazzulata” ed il loro particolare repertorio di canzoni e filastrocche legate alla tradizione popolare italiana, riadattate in chiave blues e jazz.
Chiuderanno la serata e la manifestazione, dalle ore 22.00, i “Kom” con la dance dei favolosi anni ’80.

Ma “Filarmonicando” vuole essere anche l’occasione per far conoscere a tutti le bellezze e le attività di Comerio. Saranno aperte al pubblico, infatti, il piccolo gioiello di Comerio, la Chiesa romanica di San Celso (XI Secolo) e il parco di Villa Tatti – Tallacchini del 1700 recentemente ristrutturato, il museo “degli animali senza tempo” con la sua preziosa raccolta di animali imbalsamati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.