Il raduno delle Vergini
Dal 27 al 29 agosto è il Raduno delle Vergini: più precisamente l’incontro nazionale dell’Ordo Virginum, un ordine che affonda le sue radici agli inizi del cristianesimo
Non è uno scherzo, ed è un incontro serissimo.
Quello che si svolgerà a Bergamo dal 27 al 29 agosto è il Raduno delle Vergini: più precisamente l’incontro nazionale dell’Ordo Virginum, cioè l’ordine delle Vergini. Un ordine che affonda le sue radici agli inizi del cristianesimo, ha ripreso vigore dopo il Concilio Vaticano II e prevede, da parte di chi decide di fare parte dell’ordine, una consacrazione pubblica e solenne da parte del vescovo diocesano: dopodichè le donne che hanno fatto questa scelta di vita si "donano completamente a Cristo Sposo restando, senza alcun particolare cambiamento esteriore, nel proprio contesto di vita, intessuto di lavoro e di impegno sociale ed ecclesiale".
L’incontro di agosto potrebbe vedere più di 700 partecipanti: sono infatti circa 450 le donne che hanno già ricevuto la consacrazione e circa 300 sono in formazione per riceverla.
I particolari, nell’articolo di Bergamonews.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.