Il raduno delle Vergini
Dal 27 al 29 agosto è il Raduno delle Vergini: più precisamente l’incontro nazionale dell’Ordo Virginum, un ordine che affonda le sue radici agli inizi del cristianesimo
Non è uno scherzo, ed è un incontro serissimo.
Quello che si svolgerà a Bergamo dal 27 al 29 agosto è il Raduno delle Vergini: più precisamente l’incontro nazionale dell’Ordo Virginum, cioè l’ordine delle Vergini. Un ordine che affonda le sue radici agli inizi del cristianesimo, ha ripreso vigore dopo il Concilio Vaticano II e prevede, da parte di chi decide di fare parte dell’ordine, una consacrazione pubblica e solenne da parte del vescovo diocesano: dopodichè le donne che hanno fatto questa scelta di vita si "donano completamente a Cristo Sposo restando, senza alcun particolare cambiamento esteriore, nel proprio contesto di vita, intessuto di lavoro e di impegno sociale ed ecclesiale".
L’incontro di agosto potrebbe vedere più di 700 partecipanti: sono infatti circa 450 le donne che hanno già ricevuto la consacrazione e circa 300 sono in formazione per riceverla.
I particolari, nell’articolo di Bergamonews.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.