Scuolabus, l’IdV plaude ai privati

Il partito d'opposizione appoggia la decisione di esternalizzare il trasporto scolastico, ma chiede che la maggioranza "sia decisa sul da farsi" e che si presti attenzione ai lavoratori

Riceviamo e pubblichiamo la nota di IdV Samarate sulle ipotesi di modifica del servizio di trasporto scolastico nella cittadina.

Siamo già alla terza ipotesi della maggioranza su che futuro dare al trasporto scolastico della Città. Prima si pensava (parole del vicesindaco Montani) alla cancellazione piena del servizio già da Settembre, successivamente si era pensato di cancellarlo a Novembre privilegiando l’idea di utilizzare in via sostitutiva il car pooling. Infine, si sta pensando di far restare in vigore il servizio fino a fine Novembre per poi mantenerlo sotto gestione di un privato. Certamente non si può dire che l’amministrazione ha avuto fin da subito le idee chiare per affrontare il problema. Bisogna ringraziare le famiglie di molti bambini/e che più volte hanno reso noto il loro scetticismo contro il servizio di car pooling, sicuramente più economico, ma troppo rischioso e certamente meno sicuro rispetto al classico trasporto. L’ultima soluzione per noi dell’IDV è la più condivisibile. Il servizio deve restare soddisfacente così come lo è stato per tutti gli anni passati, è giusto abbassare le spese ingenti che il servizio provoca ma non di certo devono rimetterci gli studenti e i loro genitori. La scuola e il servizio scolastico in generale ha già subito troppi tagli radicali dalla recente riforma Gelmini, facciamo in modo che almeno nelle amministrazioni locali, si cerchi il più possibile di salvaguardare ciò che di buono resta.
Una nota infine la facciamo per gli autisti dipendenti dell’ASC. L’amministrazione agisca nel modo più veloce possibile per assicurare loro il mantenimento del lavoro all’interno dell’azienda oppure all’interno della nuova gestione privatizzata. Non commetta l’errore che, pur di salvare il servizio, dia l’ok a tutte le richieste del privato e si lascino a casa dipendenti che da anni operano bene sul territorio della Città.

Italia Dei Valori Samarate

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.