Sea, volano i passeggeri e anche gli utili
Nella prima metà del 2011 un attivo di 37,1 milioni di euro a fronte anche di un +7,7% di passeggeri, con crescita soprattutto verso l'Estremo Oriente e Nord America. Positivo anche l'andamento del settore Cargo
I dati sul traffico
Al 30 giugno 2011 il traffico passeggeri degli aeroporti gestiti dal Gruppo SEA ha registrato un
aumento di circa 965 mila passeggeri (+7,7%) con Milano Malpensa che ha superato i 9 milioni di passeggeri (+5,7%), nonostante le negative ripercussioni delle tensioni nei paesi dell’Africa mediterranea (che hanno determinato una perdita stimabile in oltre 200 mila passeggeri) e con Milano Linate a oltre 4,2 milioni di passeggeri (+12,3%). Nel primo semestre 2011 le direttrici intercontinentali servite da Milano Malpensa con i maggiori incrementi di traffico sono state l’Estremo Oriente (+20,2%) e il Nord America (+18,7%); la crescita dei passeggeri da e verso i paesi BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) è stata di oltre il 22% confermando la centralità di Milano Malpensa per le rotte verso le aree mondiali a maggiore potenziale di sviluppo economico. Nel periodo, l’interesse per gli scali gestiti da SEA, e in particolare per Malpensa, è stato confermato dall’ulteriore incremento dell’offerta di collegamenti che hanno raggiunto le 180 destinazioni complessive (dalle 168 di fine 2010), con l’ingresso di 7 nuovi vettori a Milano Malpensa.
Nel corso del primo semestre del 2011 il trasporto merci
negli aeroporti gestiti da SEA, in particolare a Milano Malpensa, ha registrato una delle maggiori crescite a livello europeo (+11,3%), confermando la forte presenza di vettori del Medio ed Estremo Oriente, che rappresentano circa il 54% del traffico merci dello scalo. Le 232,7 mila tonnellate di merce trasportata nel primo semestre 2011 confermano il ruolo di SEA, e di Milano Malpensa in particolare con circa 224,6 mila tonnellate, quale leader per la gestione del traffico cargo via aerea in Italia con oltre il 49% del totale del mercato nazionale.
I conti
Come già detto in apertura, il risultato Netto di competenza del Gruppo nel primo semestre 2011 è pari a 37,1 milioni di Euro (12,4% dei ricavi), in crescita di 22,0 milioni di Euro (+145,6%)
rispetto al primo semestre 2010. Il risultato ha beneficiato di minori oneri finanziari e delle operazioni di valorizzazione delle partecipazioni per complessivi 16,1 milioni di Euro relativi alle plusvaenze generate dalle cessioni di GESAC (5,8 milioni di Euro) e della partecipata Argentina AA2000 (10,3 milioni di Euro).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.