Senza Lufthansa Italia anche l’indotto va in crisi

Il servizio handling per la compagnia italo-tedesca costituisce il 50% del giro d'affari di GlobeGround: ora ci si prepara alla cassa integrazione a rotazione

Lufthansa Italia se ne va a fine ottobre e le aziende dell’indotto subiscono il ridimensionamento dell’attività:  la GlobeGround si occupa di handling a Malpensa per LHI, ha preannunciato l’apertura della procedura di cassa integrazione, prevista dalla legge 223/91, per gestire l’esubero derivante dalla perdita di attività. L’azienda ha sottolineato che la perdita dell’attività di Lufthansa Italia è pari ad oltre il 50% del volume totale delle operazioni: il calo d’affari sarà governato con la cassa integrazione, che sarà applicata a rotazione a tutto il personale. Per il futuro si fa affidamento sul mantenimento dell’attività oggi svolta per il vettore Lufthansa, il cui contratto di servizio scade il 31 gennaio 2012.
GlobeGround è inoltre impegnata in un tentativo di soluzione della vicenda aperta con SEA, cercando di raggiungere con la stessa una soluzione conciliativa extragiudiziale, condizione che ovviamente è da tutti auspicata. Le Organizzazioni Sindacali (Cgil, Cisl, Uil e Cub Trasporti), a fronte della situazione, hanno indetto una assemblea generale di tutti i lavoratori GlobeGround e la stessa viene indetta per mercoledì 7 settembre 2011 dalle ore 13.00 alle ore 15.00 presso le sedi sindacali di Malpensa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.