Senza Lufthansa Italia anche l’indotto va in crisi
Il servizio handling per la compagnia italo-tedesca costituisce il 50% del giro d'affari di GlobeGround: ora ci si prepara alla cassa integrazione a rotazione
Lufthansa Italia se ne va a fine ottobre e le aziende dell’indotto subiscono il ridimensionamento dell’attività: la GlobeGround si occupa di handling a Malpensa per LHI, ha preannunciato l’apertura della procedura di cassa integrazione, prevista dalla legge 223/91, per gestire l’esubero derivante dalla perdita di attività. L’azienda ha sottolineato che la perdita dell’attività di Lufthansa Italia è pari ad oltre il 50% del volume totale delle operazioni: il calo d’affari sarà governato con la cassa integrazione, che sarà applicata a rotazione a tutto il personale. Per il futuro si fa affidamento sul mantenimento dell’attività oggi svolta per il vettore Lufthansa, il cui contratto di servizio scade il 31 gennaio 2012.
GlobeGround è inoltre impegnata in un tentativo di soluzione della vicenda aperta con SEA, cercando di raggiungere con la stessa una soluzione conciliativa extragiudiziale, condizione che ovviamente è da tutti auspicata. Le Organizzazioni Sindacali (Cgil, Cisl, Uil e Cub Trasporti), a fronte della situazione, hanno indetto una assemblea generale di tutti i lavoratori GlobeGround e la stessa viene indetta per mercoledì 7 settembre 2011 dalle ore 13.00 alle ore 15.00 presso le sedi sindacali di Malpensa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.