Che fine hanno fatto i “nonni-vigili”?

I genitori si chiedono perché davanti alle scuole non ci siano più addetti agli incroci, a cui molti si erano affezionati. La convenzione deve essere rinnovata, intanto la Polizia Locale tappa i buchi

 Che fine hanno fatto i nonni-vigili? Se lo chiedono alcuni genitori che hanno segnalato la questione, dopo la riapertura delle scuole. Molte famiglie erano affezionate a queste figure, che garantivano la sicurezza degli attraversamenti e ogni tanto cercavano di mantenere un po’ d’ordine in mezzo al parcheggio selvaggio – e talvolta pericoloso – che si vede davanti agli istituti (nella foto, le primarie Cascinetta, poste sulla trafficata Via del Lavoro).
Della questione si è occupata ora anche l’amministrazione. L’assessore all’istruzione Sebastiano Nicosia spiega che «la pratica è stata ripresa in mano dai dirigenti, deve essere fatto un rinnovo». I nonni-vigili sono volontari, ma ricevono un rimborso spese che deve essere autorizzato e resgistrato, operazione che pare sia andata per le lunghe. «Sicuramente il servizio riprenderà, c’è la volontà di mantenerlo» rassicura Nicosia. Si parla ancora di qualche settimana. La scomparsa dei nonni-vigili (anche se mica tutti anziani, alcuni erano anche "giovani" pensionati) per ora è stata compensata dalla presenza della Polizia Locale, che – con un organico ridotto all’osso – riesce ad essere presente almeno all’entrata e all’uscita pomeridiana. Una presenza che rassicura i genitori, che comunque sono più che affezionati ai nonni-vigili:  «Vorrei ringraziare – dice una mamma – tutti quei nonni che in questi anni sono venuti tutti i giorni a controllare che i nostri figli entrassero e uscissero ordinatamente da scuola, conoscevano i bambini uno ad uno, le loro abitudini e aprivano/chiudevano i cancelli solo quando sapevano che tutti (anche i ritardatari) erano entrati/usciti. Quando nevicava o c’era ghiaccio buttavano il sale, aiutavano gli autobus in manovra nelle strade strette e controllavano che le auto parcheggiate non fossero di intralcio all’uscita della scuola». Sperando che tornino al più presto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.