Che fine hanno fatto i “nonni-vigili”?
I genitori si chiedono perché davanti alle scuole non ci siano più addetti agli incroci, a cui molti si erano affezionati. La convenzione deve essere rinnovata, intanto la Polizia Locale tappa i buchi
Che fine hanno fatto i nonni-vigili? Se lo chiedono alcuni genitori che hanno segnalato la questione, dopo la riapertura delle scuole. Molte famiglie erano affezionate a queste figure, che garantivano la sicurezza degli attraversamenti e ogni tanto cercavano di mantenere un po’ d’ordine in mezzo al parcheggio selvaggio – e talvolta pericoloso – che si vede davanti agli istituti (nella foto, le primarie Cascinetta, poste sulla trafficata Via del Lavoro).
Della questione si è occupata ora anche l’amministrazione. L’assessore all’istruzione Sebastiano Nicosia spiega che «la pratica è stata ripresa in mano dai dirigenti, deve essere fatto un rinnovo». I nonni-vigili sono volontari, ma ricevono un rimborso spese che deve essere autorizzato e resgistrato, operazione che pare sia andata per le lunghe. «Sicuramente il servizio riprenderà, c’è la volontà di mantenerlo» rassicura Nicosia. Si parla ancora di qualche settimana. La scomparsa dei nonni-vigili (anche se mica tutti anziani, alcuni erano anche "giovani" pensionati) per ora è stata compensata dalla presenza della Polizia Locale, che – con un organico ridotto all’osso – riesce ad essere presente almeno all’entrata e all’uscita pomeridiana. Una presenza che rassicura i genitori, che comunque sono più che affezionati ai nonni-vigili: «Vorrei ringraziare – dice una mamma – tutti quei nonni che in questi anni sono venuti tutti i giorni a controllare che i nostri figli entrassero e uscissero ordinatamente da scuola, conoscevano i bambini uno ad uno, le loro abitudini e aprivano/chiudevano i cancelli solo quando sapevano che tutti (anche i ritardatari) erano entrati/usciti. Quando nevicava o c’era ghiaccio buttavano il sale, aiutavano gli autobus in manovra nelle strade strette e controllavano che le auto parcheggiate non fossero di intralcio all’uscita della scuola». Sperando che tornino al più presto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.