Festa per Sara Bertolasi: si qualifica per le Olimpiadi
La varesina vince la Finale B dei Mondiali e guadagna il pass per Londra 2012. Disabili: è di bronzo il "quattro intellettivi" con a bordo i ragazzi di Gavirate
Festa per il canottaggio varesino: Sara Bertolasi, con la lariana Claudia Wurzel, ha vinto la finale di consolazione del "due senza" femminile ai mondiali di Bled e ha così conquistato la qualificazione alle Olimpiadi di Londra 2012. Un grande risultato per la 23enne che ha iniziato a vogare alla Schiranna e ora è passata alla Canottieri Lario per "coltivare" questa specialità insieme alla quasi coetanea Wurzel: a Bled le due azzurre hanno disputato una regata d’attesa fino ai 1.000 metri quando la Germania ha fatto la parte del leone. Poi l’Italia ha aumentato i colpi, superato tedesche (a picco), canadesi e americane fino a chiudere davanti a tutte le avversarie, con un ultimo tratto con riflessi a cinque cerchi. Bertolasi e Wurzel (foto di D. Seyb/Canottaggio.org) dovranno comunque confermare il proprio posto in barca nei primi mesi del 2012 (la qualificazione viene assegnata alla "barca" e non alle atlete) ma naturalmente la Federazione conta su di loro per l’appuntamento londinese.
Qualificazione che non arriva per il "quattro di coppia" di Valentina Calabrese, che prova a riscattarsi nella finale B, lotta nella prima parte di gara ma non può nulla contro Gran Bretagna e Polonia. Per il pass olimpico bisogna dunque attendere le regate della prossima primavera.
Intanto a Bled arriva anche la medaglia di bronzo per il "quattro" paralimpico per disabili intellettivi: i ragazzi del ct Paola Grizzetti (i gaviratesi Giorgia Indelicato, Elisabetta Tieghi, Francesco Borsani e Federico Zoppi (tim.) insieme a Luca Varesano) si sono piazzati alle spalle di Hong Kong e Germania, le altre due squadre iscritte a una specialità che promette di crescere in futuro. Un giusto premio per l’impegno di questi ragazzi e dei loro tecnici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
pedraz su La settimana della Tre Valli: "Il ciclismo di tutto il mondo arriva in provincia di Varese"
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Giuseppe Giudici su Polo logistico di Olgiate Olona, il sindaco Montano rassicura: "Non creerà problemi ambientali"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.