Fiom: sciopero di due ore a Milano e Brianza
Le sigle sindacali: "Protestiamo contro la manovra economica del governo Berlusconi"
Riceviamo e pubblichiamo la nota fdi Fiom Lombardia dove si dà notizia dello sciopero congiunto della sigle sindacali dei metalmeccanici Fim-Cisl, Uilm-Uil a Milano (due ore) e in Brianza (quattro ore) contro la manovra economica del governo Berlusconi. Per Mirco Rota segretario generale della Fiom Cgil Lombardia “è un fatto utile e importante. Dimostra che non solo i nostri iscritti si sono resi conto che questa manovra scarica i costi della crisi sulle fasce sociali più deboli. Invitiamo dunque con maggiore forza tutti i lavoratori e le lavoratrici, al di là del sindacato di appartenenza, a unirsi allo sciopero generale indetto dalla Cgil martedì 6 settembre”
In questi giorni e anche nei prossimi, in molte aziende, sono state decise iniziative di sciopero, anche unitariamente, contro le decisioni de governo per quanto riguarda la manovra economica e i pesanti provvedimenti su pensioni, stato sociale, diritti dei lavoratori. Il presidio della Cisl di oggi davanti al Senato così come le altre mobilitazioni a livello locale “mostrano che tutti le sigle sindacali hanno ben compreso che l’esecutivo Berlusconi vuol far pagare i sacrifici solo alle classi sociali più basse” continua Rota.
Secondo il segretario generale della Fiom Cgil Lombardia anche nelle province del nord i lavoratori e le lavoratrici non si sentono più garantiti dalle dichiarazioni puntualmente disattese della Lega Nord: “Quello che sta accadendo in molte fabbriche come la Dalmine in provincia di Bergamo, la Phoenix di Zingonia, la Franco Tosi di Legnano, la Beretta di Brescia e tante altre ancora, è un segnale di unità. Per questo dobbiamo continuare tutti insieme. Come segretario della Fiom Lombardia, faccio dunque un appello a tutti i lavoratori e le lavoratrici, anche a quelli non iscritti o iscritti ad altre organizzazioni sindacali, a scendere in piazza il 6 settembre in maniera unitaria”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.