Giornata Mondiale dell’Alzheimer: le iniziative di sensibilizzazione

Si celebra in tutto il mondo la XVIII Giornata dell'Alzheimer. Per l'occasione sarà lanciata la campagna "I volti della demenza"

In occasione della XVIII Giornata Mondiale Alzheimer del prossimo 21 settembre prende il via in tutti i Paesi la campagna di sensibilizzazione “I volti della demenza”.
La Federazione Alzheimer Italia ha presentato iniziative di sostegno ai familiari dei malati e di sensibilizzazione di tutti i cittadini italiani: 

         L’applicazione iPhone/Android per i familiari dei malati

Attualmente sono 12 milioni gli italiani che comunicano e cercano risposte utilizzando Smartphone e iPhone. Un’applicazione studiata appositamente per fornire informazioni e dare risposte ai dubbi e alle richieste dei familiari può rivelarsi uno strumento di grande utilità e di facile uso.

         La “chiave della memoria”

Si tratta di una chiavetta USB con 2 GB di memoria che ha l’obiettivo di suscitare l’interesse e sensibilizzare ai problemi della malattia di Alzheimer.

          L’azione di Guerrilla marketing diffusa attraverso video virale

Durante la Giornata verranno realizzate azioni improvvisate, in vari orari e vari luoghi, con l’obiettivo di catturare l’attenzione e di fornire informazioni di base sulla malattia. Le azioni verranno trasmesse viralmente sul web. Basterà quindi collegarsi a internet il 21 settembre per condividere la visione di un video che mira a far capire, attraverso una comunicazione non convenzionale, quale sia il dramma che vive un malato di Alzheimer.

         La cancellazione della foto dal proprio profilo Facebook

L’Alzheimer cancella l’identità di chi soffre. L’invito a togliere la foto dal proprio profilo Facebook, lasciando per tutto il giorno la sagoma bianca di default, è un semplice gesto simbolico per dichiararsi a fianco della Federazione. 

         L’istituzione di un premio giornalistico annuale in collaborazione con Unamsi  nell’intento di promuovere la più sensibile, corretta e completa informazione sulla malattia che con la memoria si porta via un’intera esistenza.
 
La Giornata Mondiale Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI), si celebra il 21 settembre in tutto il mondo.  Testimonia la crescita di un movimento internazionale che vuole creare una coscienza pubblica sugli enormi problemi provocati da questa malattia. E ogni anno riunisce in tutto il mondo malati, familiari e associazioni Alzheimer.

I malati di Alzheimer e di altre demenze sono oggi stimati 36 milioni nel mondo, un milione nel nostro Paese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.