Il satellite sulla Lombardia? “Sarà come guardare le stelle cadenti”

I telescopi ottici dell'Osservatorio astronomico "Schiaparelli" da questa sera alle 18 monitoneranno la situazione e una pagina on line verrà costantemente aggiornata. Pericoli: gli stessi che si corrono ogni giorno guidando un'auto

Con il telescopio “puntato all’insù” per osservare come si comporterà il satellite artificiale Uars.
L’Osservatorio Astronomico “Schiaparelli” di Varese da questa sera (venerdì 23 settembre) alle 18 fino alle 24 scruterà il cielo in attesa di vedere all’orizzonte frammenti del satellite che potrebbero precipitare in un’area che comprende le regioni Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Lombardia e Province Autonome di Trento e Bolzano, e parzialmente l’Emilia Romagna (Piacenza e Parma), il Veneto (Verona, Vicenza, Belluno, Treviso) e il Friuli Venezia Giulia (Pordenone e Udine). Il rischio che colpisca case o persone è minimo ma esiste per questo la Protezione civile ha allertato i Comuni del Varesotto. "Il fenomeno merita di essere osservato – spiega Paolo Valisa del Centro Geofisico Prealpino – ma dal nostro punto di vista non possiamo fare altro: i frammenti del satellite sono già in atmosfera e precipitano a una velocità molto sostenuta. Ai nostri telescopi appariranno come grosse stelle cadenti, ammesso che non siano già caduti quando il sole non è ancora tramontato: se ci fosse ancora luce noi non vedremmo nulla, possiamo utilizzare i nostri telescopi ottici soltanto dal crepuscolo". Sarà questo uno dei casi più eclatanti; di altri così “allarmanti” anche all’Osservatorio non hanno memoria: "A volte vediamo cadere serbatoi di razzi spediti nello spazio, ma niente di più". Per seguire in diretta gli avvenimenti legati al satellite, l’Osservatorio "Schiaparelli" ha preparato una pagina che verrà continuamente aggiornata: questo il link
"Da appassionati dei fenomeni celesti – conclude Valisa – non possiamo ignorare il potenziale spettacolo di questo raro evento, il cui rischio non è molto maggiore di quello che corriamo ogni giorno al volante di una autovettura".
Nessun allarme, invece, per ora a Malpensa. Gli aerei continueranno a volare sullo spazio aereo della Lombardia fino a quando, nel pomeriggio, non si avranno maggiori informazioni circa la traiettoria dei frammenti. Allora si riunirà un tavolo tecnico per decidere se prendere provvedimenti e di quale natura.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.