Maroni:”La Manovra sulle province è un’opportunità”

I provvedimenti anticrisi del Governo sono anche per le province "Una grande opportunità per riscrivere le regole e dare servizi più rapidi a costi inferiori"

Mentre tesseva le lodi della nuova sede dell’Agenzia del Turismo, «ultima opera» della Provincia di Varese, il ministro Roberto Maroni ha fatto una pausa, si è voltato verso il presidente Dario Galli, e sorridendo a favor di microfono ha detto: «peraltro è l’ultima davvero dato che adesso le province verranno cancellate».
Quanto non piaccia alla Lega la cancellazione delle province è fatto notorio. Non a caso il tono del ministro era ilare e non ha mancato di strappare le risate del pubblico. Però quella battuta non è stata lasciata cadere nel vuoto.
Al termine dell’evento, incontrando la stampa, Maroni ha voluto sorvolare su ogni argomento di stretta attualità eccetto che sulle novità che riguardano i futuri assetti degli enti territoriali: «la crisi – ha detto – ci dà l’opportunità di ridisegnare i livelli istituzionali tra comuni e regioni con lo scopo di eliminare le duplicità e di ridimensionare i costi, continuando a dare servizi efficienti ai cittadini».
I provvedimenti presi dal Governo, nel “pacchetto" adottato per far fronte alla crisi economica, sono, secondo il ministro «un passaggio che credo sia condiviso da tutte le forze politiche e anche sul territorio – perché, ha aggiunto – si capisce alla fine che l’intervento sulle province non è punitivo per qualcuno ma è una grande opportunità per riscrivere le regole tenendo conto proprio di questo: dare servizi più rapidi a costi inferiori».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.