Omaggio a Monicelli, al cinema con “I compagni”

La pellicola del regista verrà proiettata giovedì 15 settembre, alle 21, alla Sala Filmstudio '90 di Via De Cristoforis

Omaggio a Mario Monicelli giovedì 15 settembre, alle 21, alla Sala Filmstudio ’90 di Via De Cristoforis. La serata vedrà infatti protagonista il film, in pellicola, "I compagni" del 1963 con Marcello Mastroianni, Annie Girardot, Renato Salvatori, Folco Lulli, Bernard Blier. Uno dei film più amati dallo stesso regista e raramente proposto dalle sale o dalla tv. 
Il film è ambientato alla fine del secolo scorso, in un’industria tessile torinese: un grave incidente è la scintilla che fa scoppiare le prime proteste operaie contro le inumane condizioni di lavoro. La lotta si trasforma in un durissimo sciopero guidato del professor Sinigaglia (Mastroianni), durante il quale però un operaio muore. I lavoratori rientrano in fabbrica, sconfitti ma con un filo di speranza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 14 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.