Caduta fatale in montagna, muore sessantenne varesino
L'uomo era uscito con un amico per un'escursione alla ricerca di funghi in Valle di Vira. Il corpo senza vita è stato recuperato da un alpinista della guardia aerea svizzera
Una gita nei boschi del Canton Ticino, a poca distanza dal confine italiano, si è trasformata in tragedia per un sessantenne della provincia di Varese. L’uomo, Albino Tiziani di Solbiate Arno, era uscito questa mattina alla ricerca di funghi in compagnia di un amico. Come meta avevano scelto la Valle di Vira nel Gambarogno. L’incidente è avvenuto intorno alle 9.30 mentre i due escursionisti si trovavano in località Alpe Trecciura, a circa 1.050 metri di altitudine. Stavano camminando quando Albino è scivolato precipitando in un dirupo.
Ancora da definire la dinamica: l’amico che ha assistito alla scena ha subito lanciato l’allarme chiedendo l’intervento alla centrale operativa della Guardia aerea svizzera di Zurigo che ha inviato una squadra di soccorso. L’elicottero elvetico giunto sul posto ha individuato dall’alto il cercatore di funghi, già senza vita. L’uomo si trovava in fondo a una scarpata, in una zona impervia e coperta di una fitta vegetazione. Per il recupero del corpo è intervenuto un soccorritore alpinista specializzato che si è calato con il verricello mentre l’elicottero si trovava in volo stazionario. Gli uomini della guardia aerea non hanno potuto far altro che constatare la morte del sessantenne a causa delle gravi ferite riportate.
Il luogo dell’incidente:
Visualizzazione ingrandita della mappa
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.