“Anche Gallarate sostenga la battaglia di Casorate per l’ambiente”
La Federazione della Sinistra chiede all'amministrazione comunale gallaratese di prendere una posizione netta. "Guenzani e Cinzia Colombo dicano da che parte stanno"
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato con cui la Federazione della Sinistra chiede all’amministrazione comunale di centrosinistra di prendere una posizione netta sull’esposto presentato da Casorate Sempione su Malpensa.
Gallarate sostenga la battaglia per l’ambiente di Casorate!
Fin dalla prima ora la Federazione della Sinistra di Gallarate ha sostenuto le scelte e l’impegno avanzato dal punto di vista ambientale e della tutela del proprio territorio messo in campo dall’Amministrazione Comunale di Casorate Sempione.
Ci eravamo già espressi positivamente sulla scelta di effettuare uno studio specifico col compito di monitorare l’aria di Casorate; uno studio che è esploso come una bomba su tutti i media mettendo in luce l’aumento inarrestabile dell’inquinamento atmosferico da sostanze certamente cancerogene, in modo particolare benzene, naftalene e I.P.A. derivanti dal carburante degli aerei. Avevamo anche portato in Provincia un’Interrogazione del nostro Consigliere Provinciale Giampaolo Livetti su questo tema, Interrogazione cui non è stata data risposta.
Da anni, infatti, le forze della Federazione della Sinistra, tra le primissime forze politiche e per lungo tempo le sole, chiedono non solo una V.A.S. su Malpensa, ma anche una Indagine Epidemiologica su tutti i territori interessati dall’aeroporto per poter entrare in possesso di dati e indicazioni fondamentali per la salute di tutti i nostri concittadini.
Abbiamo allo stesso modo sostenuto il conseguente esposto che Casorate ha presentato alla magistratura sull’impatto ambientale dell’aeroporto di Malpensa. Ed in particolar modo dopo che il Ministero dell’Ambiente aveva definito Malpensa un "disastro ecologico dell’area adiacente l’aeroporto dovuto al sorvolo degli aerei", e dopo che nessuno degli enti istituzionali aeroportuali cui il Comune di Casorate si è rivolto (Sea, Enac, Enav, Ministero dei Trasporti, Ministero dell’Ambiente e ARPA) ha superato l’ormai conclamato immobilismo riguarda a questo tema.
La Federazione della Sinistra ha inoltre chiesto con forza l’ingresso di Gallarate nel CUV, e lo ribadisce, dato che lo Statuto del Consorzio lo consente, così da permettere ad un’Amministrazione che reputiamo sensibile al tema dell’ambiente, dell’ecologia e della salute dei propri cittadini di assumere un importante ruolo di indirizzo, di tutela e di decisione.
E continuiamo a sostenere la battaglia del Comune di Casorate, come espressione avanzata di una ferma intenzione di difendere i propri concittadini, il proprio territorio e la salute di entrambi dalle stesse logiche speculative che sostengono l’attuale Masterplan.
Vorremmo quindi domandare, per tutte queste ragioni, al Sindaco Guenzani ed all’Assessore all’Ecologia Colombo da che parte stanno, dopo le loro pesanti critiche all’operato dell’Amministrazione di Casorate. Le spinte più avanzate, i gesti coraggiosi nati con lo scopo di difendere l’ambiente e la salute quando nessun altro ha il coraggio di compierli, dovrebbero essere raccolti e sostenuti da tutti coloro che condividono un approccio ecologico e sostenibile allo sviluppo urbanistico ed economico di un territorio, e non ghettizzati con disprezzo e sufficienza. Ed è questo quello che ci aspettiamo, quello che crediamo tanti cittadini si aspettano, da una Amministrazione che ha sempre dichiarato di sostenere le scelte di Green Economy e un approccio ecologico al proprio agire politico. Le piccole giustificazioni tattiche e bizantine sono, soprattutto oggi, completamente staccate dalla realtà e dalle esigenze della nostra popolazione.
La Federazione della Sinistra, quindi, chiede che l’Amministrazione di Gallarate sostenga la battaglia dell’Amministrazione di Casorate per la tutela dell’ambiente e della salute di un indotto che, inevitabilmente, riguarda anche il gallaratese. Una battaglia che dovrebbe essere di tutti e che dovrebbe avere la forza di coinvolgere ed aggregare e non di dividere e isolare.
Marco Zocchi
portavoce della Federazione della Sinistra di Gallarate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.