I “giovani alianti” spiccano il volo contro la mafia

Per l'undicesima edizione del progetto sostenuto dallo Sportello Scuola e Volontariato è stato scelto il tema della criminalità organizzata.10 le scuole coinvolte in provincia

Per l’undicesimo anno, il progetto “Giovani Alianti” spicca il volo nel grande mondo del volontariato. Nato dallo Sportello Provinciale Scuola Volontariato di Varese mira a promuovere l’impegno verso i bisognosi da parte degli studenti del ciclo superiore. Si tratta di un movimento ricompresso nel “Il cantiere della solidarietà”onlus.

In quest’anno scolastico il tema dei “Giovani Alianti” è “La memoria come fondamento della cittadinanza”. La scelta della tematica è legata al trentesimo anniversario dell’ omicidio del generale Dalla Chiesa e al ventesimo dei giudici Falcone e Borsellino: « Oggi più che mai occorre che il loro impegno non solo non sia dimenticato ma sia anche di monito alle nuove generazioni – si legge nel comunicato di presentazione – Partendo dalla seguente affermazione di Paolo Borsellino: “I giovani e la mafia?E’ un problema di cultura, non in senso restrittivo e puramente nozionistico ma come insieme di conoscenze che contribuiscono alla crescita delle persone. Fra queste conoscenze vi sono quei sentimenti, quelle sensazioni che la cultura crea e che ci fanno diventare cittadini, apprendendo quelle nozioni che ci aiutano a identificarci con le istituzioni fondamentali della vita associata e a riconoscerci in essa”, abbiamo progettato un percorso formativo rivolto a 10 scuole della nostra provincia e a 2 scuole di province diverse (Liceo artistico “Medardo Rosso” di Lecco, ISIS “Europa” di Somigliano d’Arco),suddiviso in vari moduli:

1. Mafia e antimafia:stereotipi e paradigmi
2. Mafia/Antimafia e i soggetti sociali,culturali, economici e politici
3. La dimensione nazionale e internazionale del fenomeno mafioso
4. Le storie, i numeri e le inchieste della criminalità ambientale a livello nazionale e locale
5. Le donne della mafia
6. La mafia e i giovani
7. Informazione e mafia
8. La mafia nella cinematografia italiana
9. Letteratura, mafia e antimafia
Ogni insegnante ha scelto uno o più moduli partendo dai bisogni della propria classe, dagli obiettivi della propria programmazione e dalle finalità del POF.
Alla consueta conferenza, che si terrà il 29 febbraio 2012 presso il teatro Apollonio di Varese, come ogni anno, gli studenti coinvolti nel progetto presenteranno il lavoro svolto nelle ore curriculari ed extracurriculari e si confronteranno con personaggi significativi del nostro tempo.
Ai docenti e agli studenti impegnati nel progetto vengono proposti 4 momenti di formazione che si terranno, dalle 15,00 alle 17.00, presso la sala “Roncoroni” dell’ISIS “Newton” di Varese, sede dello Sportello Provinciale Scuola Volontariato:
12 ottobre 2011 Davide Mattiello”Come insegnare la cultura dell’antimafia” Responsabile Formazione Gruppo Abele
24 novembre 2011 Nando Dalla Chiesa “La memoria come fondamento di cittadinanza” Docente universitario Presidente onorario di Libera
5 dicembre 2011 Davide Corbella “Le storie e le inchieste di ecomafie nella provincia di Varese” Responsabile sez. Polizia Giudiziaria “Reati contro l’ambiente” della Procura di Busto Arsizio
13 dicembre 2011 Lorenzo Frigerio "Parole e mafie. Informazione, silenzi, omertà" Referente regionale per Libera Lombardia .Giornalista

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.