Il governo Monti è pronto: “Domani sarò da Napolitano”
Al termine delle consultazioni la conferma della chiusura del percorso: è pronta la lista dei ministri. La Lega: "Il sì del PdL a Monti segna la rottura con noi"
«Domattina presenterò al Presidente della Repubblica le conclusioni del lavoro di questi giorni». Così Mario Monti ha confermato che nelle prossime ore sarà presentato il nuovo governo tecnico da lui presieduto. Al termine delle consultazioni con le forze politiche, le parti sociali, Regioni, Province e Comuni, Mario Monti ha espresso «personale soddisfazione per il lavoro intenso e proficuo» e ha confermato «convinta e motivata fiducia nella solidità delle nostre istituzioni». Monti ha spiegato anche di aver ricevuto alcune specifiche su ipotetici provvedimenti, spiegando che le varie forze politiche e sociali sono disposte ad accettare «sacrifici parziali» per il bene collettivo.
All’uscita dalle consultazioni, anche Raffaele Bonanni della Cisl e Ivan Malavasi di Rete Imprese Italia hanno confermato che «la lista dei ministri è quasi pronta». Al termine della mattina di lunedì era arrivato il sì al governo tecnico di Mario Monti da parte di Pd e PdL, principali forze dei due schieramenti, pur con riserve forti all’interno delle file del PdL, soprattutto nella componente ex An. Netta, invece, la posizione contraria della Lega Nord: Roberto Maroni ha detto che la nascita del governo Monti con appoggio del PdL «segna la rottura nei rapporti tra Lega e PdL».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.