Napolitano: «Necessarie decisioni subito»
Il Capo dello Stato: «Gli imperativi che riguardano noi tutti ed esigono nuova consapevolezza e nuovi comportamenti»
Gli «imperativi che riguardano noi tutti ed esigono nuova consapevolezza e nuovi comportamenti, individuali e collettivi, spirito di sacrificio e slancio innovativo» sono «scelte severe nell’uso delle risorse, diversi e meditati ordini di priorità, superamento di fatali ritardi e contraddizioni nell’affrontare, con riforme spesso annunciate e sempre mancate, debolezze di fondo del sistema paese».
Lo ha detto Giorgio Napolitano invitando l’Italia a «fare la sua parte riguadagnando credibilità e fiducia» nel corso di un avvenimento pubblico della capitale.
Dopo la nota pubblicata nella serata di ieri sul sito del Quirinale, il Capo dello Stato interviene di nuovo nelle ore critiche per il Paese. Questa mattina la borsa è a picco e la maggioranza sta contando i cocci della votazione avvenuta ieri a Montecitorio sul rendiconto economico. Di fronte a questa situazione secondo Napolitano per affrontare la crisi servono «nuovi comportamenti nelle istituzioni e da parte delle forze politiche».
Napolitano ha pure sottolineato che «per trarci fuori dalla condizione critica e allarmante occorre che cadano troppe chiusure e vecchi tabù, che si crei un clima di confronto più aperto e ancorato ai problemi reali della società e dello Stato e alle loro possibili soluzioni. Abbiamo bisogno di decisioni presto e nei prossimi anni per esprimere una rinnovata responsabilità e coesione nazionale».
Il Presidente della Repubblica ha ricordato che l’Unione Europea è il frutto di «un già lungo processo di integrazione segnato da straordinari progressi comuni» ma oggi deve fare i conti con «squilibri e sussulti profondi sul piano finanziario ed economico» che scuotono il nostro continente e gli Stati Uniti d’America.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.