Varese raccontata con dodici scatti d’autore, arriva il calendario 2012

Sarà in edicola sabato 3 dicembre allegato alla Prealpina e vede fotografie scelte e realizzate dal fotografo Riccardo Ranza

É alla sua terza edizione il calendario varesino nato con l’obiettivo di creare una "Porta della città". Si intitola "2012, l’anima del confine" e sarà in edicola sabato 3 dicembre, allegato gratuitamento con la Prealpina. Ma facciamo un passo indientro. Il calendario è nato nel 2010 da Fabio Ibba, ex consiglire comunale e candidato sindaco alle ultime elezioni, per "celebrare la città" e destinare il ricavato alla realizzazione di un "ingresso" creativo e originale alla città giardino. «Un progetto che continua e che non è stato abbandonato- spiega Angelo Adorisio della Compagnia della Bellezza -. Quest’anno, per il calendario, abbiamo pensato alla qualità della fotografia, raccontando la città tramite scatti d’autore». É stato infatti Riccardo Ranza a scegliere o realizzare i dodici scatti che sono stati inseriti in questa edizione: «Molte fotografie sono tratte dal libro "L’anima del confine" di Mario De Biasi, colui che è stato il mio maestro e che ha influenzato il mio modo di trattare la fotografia. Lavorare per Varese è stato difficile perchè sono tanti i fotografi che hanno già sviluppato lavori su questa città ma credo che ogniuno possa farlo a modo suo e io sono felice di averlo fatto». Per l’occasione l’assessore alla Promozione del Territorio Sergio Ghiringhelli ha consegnato una targa al fotografo con scritto : “A Riccardo Ranza – La città di Varese ringrazia per l’impegno e la creatività”.
Il calendario sarà quindi un modo per scoprire la città con un punto di vista nuovo: dalle mongolfiere che prendono il volo davanti a Palazzo Estense alle corse delle Bettole, da una barca in mezzo al lago di Varese al tramonto sul Castello di Masnago, dal Sacro Monte innevato al campanile del Bernascone. «E’ un occasione unica che non ci siamo fatti scappare – continua Adorisio – e come sempre ci abbiamo messo il cuore. Ancora una volta ci teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla promozione del progetto attraverso la sponsorizzazione del calendario». Una pagina è stata dedicata allo IAT, Ufficio di Informazione e Accoglienza turistica del Comune.

Galleria fotografica

Calendario 2012 4 di 14

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Calendario 2012 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.