Cimberio-Biella: ormai è quasi un derby

Domenica sera (20,30) ultimo impegno prenatalizio per i biancorossi: di fronte i piemontesi che sognano la vetta del campionato. Recalcati ha la squadra al completo

Non è certo una partita con Cantù o Milano e neppure uno scontro "storico" come quelli con Virtus o Scavolini, ma di sicuro il match tra Varese e Biella è ormai uno dei più attesi dalle tifoserie di entrambe le sponde. Da quando i lanieri hanno centrato la serie A infatti, la partita tra le due formazioni ha sempre regalato emozioni, spettacolo (nella foto: Garri "biellese" contro Martinoni) e pure una certa rivalità che qualche volta ha purtroppo rischiato di trascendere. Anche per questo l’ingresso del parterre avverrà dalla zona della curva nord e non dall’abituale entrata principale, misura comunque a nostro parere eccessiva primo perché vedere un palazzetto dello sport blindato è quanto di peggio ci possa essere, secondo perché per l’ennesima volta ci chiediamo a cosa servono le centinaia di migliaia di euro spese per sistemare Masnago con una serie di misure di sicurezza quando poi si risolve tutto militarizzando l’area e togliendo parcheggi. Fatto questo doveroso appunto che non ci stancheremo mai di ripetere, torniamo a occuparci di cose più belle, ovvero canestri, difese, rimbalzi e tagliafuori.

Al PalaWhirlpool arriverà una Angelico particolarmente su di giri e il motivo è semplice: dopo quasi tre mesi di campionato i rossoblu di Cancellieri sono secondi in classifica al pari di Milano e a due soli punti dai tricolori di Siena che osserveranno in questo turno la giornata di riposo. Se dunque Soragna e compagni espugneranno Masnago festeggeranno con il Natale uno storico primo posto, sorprendente e insperato ma pure meritato. Di fronte però ci sarà una Cimberio che in casa vuole mantenere la propria imbattibilità e che deve anche farsi perdonare il passaggio a vuoto accusato a Sassari dove, con un po’ più di concretezza, si potevano strappare due punti d’oro.
Ecco dunque che i tifosi si attendono una prova d’orgoglio dai ragazzi in biancorosso, a partire dal leader della squadra Rok Stipcevic che in Sardegna ha disputato la peggior partita da quando è a Varese. Ma l’orgoglio dovrà essere anche la benzina nel motore di Justin Hurtt, spavaldo al suo arrivo quando dichiarava di essere il miglior collegiale americano tra quelli all’esordio in Italia: il campo dice che Jacob Pullen, play biellese di cui vi abbiamo parlato, in questo momento è avanti per distacco rispetto al varesino che è chiamato a dare segni importanti della sua presenza. Orgoglio dicevamo, merce che vorremmo veder sprizzare anche dai pori di Janar Talts (foto a lato), sempre più sull’orlo del taglio: chili e centimetri che servono per limitare un reparto lunghi dove non ci sono superstar ma giocatori come Miralles, Jurak e Dragicevic, gente che ha la giusta esperienza per colpire nel modo e nel momento giusto specie se la difesa avveraria si concentrerà troppo sugli esterni. Lo spagnolo tra l’altro è una vera "bestia nera": ha giocato quattro volte con Varese e l’ha sempre battuta.
Qui, oltre al già citato Pullen e all’eterno Soragna, spicca la presenza dell’altro americano Aubrey Coleman, giocatore assai pericoloso su cui la difesa varesina non dovrà commettere passaggi a vuoto. Ma forse, viste le caratteristiche degli esterni varesini (Rannikko-Stipcevic-Hurtt, ma pure Reati e l’ex Ganeto), il primo comandamento per una volta potrebbe essere quello di mettere in difficoltà i pari ruolo biellesi a partire dall’attacco, magari costringendoli a caricarsi di falli.
La settimana biancorossa è trascorsa senza scossoni: la squadra si è allenata al completo (e la quantità è arma che Biella non ha) e senza intoppi di salute. L’unica attenzione particolare è andata al ginocchio di Rannikko ma anche su quel fronte non si segnalano problemi.

Ora dunque resta da attendere il responso del campo, con palla a due alle 20,30 con diretta su un canale sportivo della Rai. La gara sarà affiancata da numerose iniziative con un occhio di riguardo alla solidarietà, come vi abbiamo segnalato nel nostro blog dedicato al mondo a spicchi biancorossi. Aggiungiamo che i "Sostenitori Più" possono portare a Masnago un amico nel loro settore con un solo euro di spesa. Altra mossa per convincere che vale la pena stare accanto a questa squadra, soprattutto in un momento delicato e contro un’avversaria forte come Biella. Che, tanto per gradire, arriverà a Varese scortata da un bel numero di tifosi: far sentire loro il boato vero di Masnago sarebbe già un primo passo per conquistare i due punti.

Cimberio Varese – Angelico Biella

Varese: 4 Demartini, 5 Hurtt, 6 Stipcevic, 7 Rannikko, 8 Talts, 9 Diawara, 11 Reati, 13 Garri, 14 Kangur, 15 Ganeto, 16 Bertoglio, 18 Fajardo. All. Recalcati.
Biella: 4 Jurak, 5 Minessi, 6 Coleman, 7 Soragna, 8 Pullen, 9 Laganà, 10 Miralles, 11 Lombardi, 15 Chrysikopoulos, 18 Chessa, 20 Dragicevic, 45 Tavernari. All. Cancellieri.
Arbitri: Taurino, Pozzana, Gori.

Serie A Programma e classifica

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.