Perchè le scuole non rendono pubblici i risultati INVALSI?
Un genitore, alle prese con gli open day per capire quale scuola scegliere per il figlio, lamenta la mancanza di indicazioni oggettive, come i risultati del test nazionale
Gentile Direttore,
come tanti altri genitori, in questo periodo pre-natalizio ho iniziato il “pellegrinaggio” tra i vari open-day organizzati dalle scuole (medie nel mio caso) alla ricerca della migliore scelta possibile per la futura scuola di mia figlia.
Premesso che è mia convinzione che alla fine la differenza la fanno i bravi insegnanti rispetto a quelli meno bravi e siccome nessuna scuola ti dice chi saranno gli insegnanti di tuo figlio, (vuoi per scelta, vuoi per meccanismi di garanzia tipo sorteggi, vuoi perché veramente non sono in grado di saperlo adesso) l’utilità di questi open-day ai fini della qualità dell’insegnamento finisce per essere marginale.
Servono al più per valutare la logistica (orari, mensa, pomeriggi, sabati, ecc) cosa peraltro non indifferente sulla futura qualità di vita di figli, genitori e nonni.
In alternativa, un aiuto ai genitori nella valutazione della qualità dell’insegnamento, potrebbe venire dalla conoscenza dei risultati ottenuti dalla scuola nelle cosidette prove INVALSI degli anni precedenti.
E’ vero che si tratta di un aiuto di tipo solo statistico, però, un numerino (in realtà 2 italiano e matematica) calcolato nello stesso modo per tutti, in questo periodo di ritrovata voglia di serietà e di merito, a mio avviso non guasterebbe.
Il problema è che negli open-day non li dicono e pur essendo (credo e spero) pubblici non si trovano da nessuna parte facilmente accessibile; in rete ad esempio ho trovato solo dati macro di nessuna utilità pratica allo scopo.
La vostra redazione, notoriamente abilissima in queste genere di cose, riesce a trovare questi dati scuola per scuola e a pubblicarli ?
Grazie e cordiali saluti.
Purtorppo, nonostante la nostra insistenza, non siamo riusciti ad ottenere neppure dati a livello provinciali
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.