Reguzzoni: “Subito un tavolo sulla crisi alla Mascioni”

Il capogruppo della Lega Nord alla Camera interviene sulla grave crisi occupazionale che si è abbattuta sulla provincia

reguzzoni«Il Governo promuova un tavolo di confronto fra la Mascioni spa e i rappresentanti dei lavoratori, per tutelare l’occupazione. E attui delle iniziative concrete per sostenere le piccole e medie imprese e rilanciare l’economia».
Lo chiede il capogruppo della Lega Nord alla Camera, Marco Reguzzoni, con un’interrogazione rivolta al ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
«La dirigenza della Mascioni – spiega Reguzzoni – ha comunicato che, per far fronte agli ordini attuali e con la cassa integrazione in atto, può continuare con una forza lavoro di 220 dipendenti, contro gli attuali 350. E quindi, dopo che nel maggio del 2011 era già stata aperta una procedura di mobilità per 32 lavoratori, è prevedibile una procedura analoga per altri 130 dipendenti».
«La situazione in Provincia di Varese – aggiunge il presidente dei deputati del Carroccio – impone delle serie riflessioni. In pochi mesi, infatti, la crisi ha coinvolto realtà storiche e importanti del nostro territorio: prima la Inda di Caravate, poi la Whirlpool e, adesso, la Mascioni spa, che è l’unico polo produttivo della zona, una delle principali aziende tessili del varesotto ed è conosciuta in tutto il mondo».
In attesa di ulteriori dettagli, che saranno discussi nei prossimi incontri fra la Mascioni e i sindacati, Reguzzoni ha dunque deciso di interrogare il ministro competente. «Ho chiesto – dice Reguzzoni – se non si intenda avviare un tavolo di confronto fra l’azienda e i rappresentanti dei lavoratori, al fine di individuare ogni utile soluzione, il più possibile condivisa, che tuteli l’occupazione nello stabilimento di Cuvio. E quali iniziative il ministro interrogato intenda adottare a sostegno delle piccole e medie imprese che, non solo in Provincia di Varese, rappresentano un patrimonio fondamentale per il rilancio dell’economia”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.