Robur scippata nel finale: non basta Gergati

La Abc cade in volata sul campo di Mirandola con un paio di fischi discussi nell'ultimo minuto. La Ltc festeggia con Sassari

Dinamica Mirandola – Abc Varese 92-86 – La Robur non riesce a sbloccarsi neppure sul campo di Poggio Rusco, parquet casalingo di Mirandola: la squadra di Garbosi viene superata in volata (92-86) dopo una prova di grande orgoglio e con alcuni fischi discussi della coppia arbitrale. In particolare i fischietti annullano un tiro libero dello strepitoso Gergati (23 punti, 100% al tiro) che avrebbe dato la parità, punendo poi una reazione dello stesso playmaker su un successivo fallo subito. Peccato, perché i gialloblu hanno giocato alla pari con la Dinamica, formazione che occupa la quarta posizione in una classifica che per Varese si fa sempre più difficile. Oltre a Gergati (foto L. Minotto) in casa Abc buone prove da Lombardi e Mariani ma una delle chiavi della gara è stata l’impossibilità a fermare lo scatenato Venturelli autore di ben 38 punti.
Ora la Robur avrà a disposizione qualche giorno di "scarico mentale" prima di affrontare il temibile derby con la Ltc Sangiorgese del 5 gennaio. Un periodo necessario per una squadra che appare in difficoltà più sul piano psicologico che su quello del gioco dopo un mese e mezzo di sconfitte.
Varese: Nobile 10, Lombardi 16, M. Rovera 9, Mariani 17, Moraghi 6, Matteucci 5, Gergati 23, F. Rovera, Preatoni, Lenotti ne. All. Garbosi.

Ltc Sangiorgese – Robur et F. Sassari 62-61 – Soffre fino all’ultimo secondo (tiro sbagliato del sardo Evotti) ma alla fine fa festa la Ltc Sangiorgese che vince di un punto sul proprio campo (62-61) e con questo successo sale al settimo posto in classifica e pareggia il record tra successi e sconfitte. Il sorpasso decisivo per i bluarancio arriva con due liberi di Arrigoni al 38′ dopo i quali nessuno fa più canestro permettendo ai ragazzi di Albanesi di far valere il punticino di vantaggio. Partita equilibrata e non bella quella del PalaBorsani, condita anche dalle epulsioni di Maspero e Giuliano Samoggia. Decisiva la prova di Pietro Fusella che in area fa il bello e il cattivo tempo con 20 punti e 9 rimbalzi che fanno ampiamente perdonare lo 0/2 in lunetta nei secondi finali.
Sangiorgese: S. Mercante 2, Vitali 11, Arrigoni 8, Fusella 20, Maspero 10, Bianchi 2, J. Mercante 4, Porta 1, Resca 4, Tacchini. All. Albanesi. 

DNB Risultati e classifica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.