Un sospiro di sollievo per Villa Cortese

La MC-Carnaghi soffre per due set nel debutto casalingo in Champions, poi lo Schweriner si scioglie e arriva il 3-1. Decisivo l’ingresso di Berg e Lucia Bosetti, inizialmente in panchina

Vittoria doveva essere e vittoria è stata: un 3-1 importantissimo per la MC-Carnaghi, che trova i primi tre punti in Champions League contro Schwerin e raddrizza in un colpo solo (grazie anche alla vittoria esterna di Cannes) la classifica del girone. Fin qui le note positive, ma va aggiunto che Villa Cortese ha fatto a lungo tremare i (pochi) tifosi presenti al PalaBorsani: per due set e mezzo la squadra biancoblu è stata quella in versione “Mr.Hyde” vista in Costa Azzurra, almeno finché Abbondanza non ha ripristinato quasi del tutto la formazione titolare, reinserendo Berg e Lucia Bosetti – che ha firmato un decisivo break di 11-0 nel terzo set – al posto di Pincerato e Caterina. Sarebbe però semplicistico legare la vittoria della MC-Carnaghi soltanto ai cambi: a essere negativo è stato l’approccio alla partita delle cortesine, ancora bersagliate in ricezione nel primo set e salvate dagli innumerevoli errori tedeschi nel secondo. Una volta recuperati equilibrio e ordine, si è vista un’altra squadra; da sottolineare la prestazione di Federica Stufi, che all’esordio europeo ha chiuso con un bilancio di 8 muri personali.

SOLIDARIETÀ – A margine dell’incontro da segnalare due encomiabili iniziative di società e giocatrici. Domani mattina (mercoledì) una delegazione cortesina farà visita al reparto Pediatria dell’ospedale di Legnano, diretto dal professor Alberto Flores d’Arcais: Pavan, Wilson, Pincerato, Cruz, Caterina Bosetti e Barborkova si trasformeranno in “Babbi Natale” anticipati, consegnando un regalo speciale ai bambini ricoverati. Lucia Bosetti, a sua volta, partecipa al progetto “Piske13 for Genova” per raccogliere fondi in favore degli alluvionati in Liguria: la maglia azzurra autografata dalla schiacciatrice albizzatese è all’asta su Ebay, insieme a quelle di Arrighetti e Costagrande. Informazioni sul sito www.piske13forgenova.it.

LA PARTITA – La Champions torna al PalaBorsani ma è flop di pubblico: solo 657 spettatori. Formazione rivoluzionata per Abbondanza, che schiera dall’inizio Pincerato, Stufi e Caterina Bosetti lasciando a riposo Lucia, Wilson e Berg. Le tedesche rispondono con Topic opposto, Esdelle e Buijs schiacciatrici. I primi punti della MC-Carnaghi sono proprio un ace di Caterina e un muro di Stufi, poi è Guiggi a fermare Esdelle per il 6-2, appoggiandosi all’efficace battuta di Pavan. Hanke mura Caterina Bosetti riportando sotto Schwerin (8-7), che pareggiano a quota 9 con un altro muro, stavolta di Aas. Villa continua a far bene al servizio e Stufi colpisce con l’ace del 13-10, ma Esdelle e Buijs rispondono e sorpassano: 14-15. La ricezione di Cruz, che fin qui aveva retto bene, va in panne su Esdelle: tre servizi vincenti consecutivi e Schwerin vola 16-19. La portoricana si riscatta sfruttando al meglio una gran difesa di Caterina per il 20-20, ma un erroraccio di Pavan e il successivo ace di Hanke regalano tre set point a Schwerin, che va subito a segno con Aas: 21-25.

Ancora equilibrato l’avvio del secondo set (4-3, 5-6); le tedesche provano di nuovo la fuga sul 6-8, con un muro di Aas su Caterina Bosetti, ma sbagliano tutto il possibile in battuta e tengono in partita Villa, che pareggia i conti con la stessa Caterina (13-13). Rientra Berg per Pincerato e due errori di Topic e Buijs (scambio spettacolare) portano la MC-Carnaghi avanti 17-15; sul 20-19 le padrone di casa trovano il break decisivo di 4-0, complice una magia di Berg, e chiudono 25-21 con un nuovo errore tedesco al servizio, il settimo del set.

Villa apre il terzo set alla grande, con tre muri e due ace di Pavan, ma dall’8-4 si passa in breve all’8-9 con i punti della rediviva Buijs. Abbondanza allora richiama Caterina Bosetti per inserire la sorella Lucia, ma Topic firma il 9-11 e mura Stufi per il 10-14. Per rientrare Villa deve inventare l’ennesima rimonta, stavolta ancor più clamorosa: Lucia Bosetti va in battuta sull’11-15 e ne esce addirittura sul 22-15, con tre ace consecutivi. Schwerin completamente in bambola, la MC-Carnaghi ringrazia e va a chiudere il set con Cruz, dopo un’incredibile parziale di 14-2.

Buijs corre ai ripari inserendo Retzlaff al posto della figlia Anne, ma il capitano lo tradisce: un errore e due murate subite per il 9-5 che apre il quarto set. Molta confusione in campo, a mettere ordine ci pensa Berg che serve Lucia Bosetti per l’11-6; Cruz allunga sul 13-7 e Pavan, dopo il secondo time out tecnico, sigilla il risultato sul 18-10. Villa ora è in totale controllo, Barborkova dà respiro a Cruz e Stufi mura Topic per il 23-13; proprio la ceca con un muro vincente chiude la pratica sul 25-15.

LE INTERVISTE – Difende la scelta del turn over Marcello Abbondanza: “Non credo che Pincerato abbia giocato male, l’ingresso di Berg ha avuto effetti più sul piano mentale che su quello tecnico: la squadra si è compattata dal punto di vista emotivo e ha cominciato a giocare con più attenzione e aggressività. Anche Caterina ha fatto cose buone, anche se è stata troppo ondivaga. La ricezione? Con questo pallone non sarà mai buona come quella del campionato”. Grande protagonista dell’incontro l’esordiente Federica Stufi: “A livello personale, meglio di così non poteva andare. Riguardo alla partita, abbiamo commesso un po’ troppi errori ma siamo state brave a rimanere lì e ad essere decisive quando contava. Credo che all’inizio, più che sottovalutare l’avversario, abbiamo pagato la paura di sbagliare: la testa a volte conta più della tecnica. Non era facile questa partita, le avversarie ci hanno messo l’anima”. Comunque soddisfatto il tecnico ospite Teun Buijs: “Le nostre giocatrici sono all’esordio in Champions, per noi è tutto nuovo e sono molto contento che il livello della squadra si stia alzando in molti fondamentali. Gli equilibri sono saltati con l’ingresso di Thormann nel terzo set, è un cambio che in genere ci aiuta ma stavolta non è stato fortunato. Abbiamo anche sbagliato troppo in battuta nel secondo; da lì in poi abbiamo scelto di limitare i rischi, ma non è bastato”.

MC-Carnaghi Villa Cortese-Schweriner SC 3-1 (21-25, 25-21, 25-17, 25-15)
Villa C.: Carocci (L), Stufi 11, Berg 1, Pavan 21, Guiggi 8, Cruz 12, L.Bosetti 5, Pincerato 2, Barborkova 1, C.Bosetti 7, Wilson ne, Puerari (L). All. Abbondanza.
Schweriner: Thomsen (L), Joachim ne, Aas 3, Topic 13, Esdelle 13, Retzlaff 2, Thormann, Kauffeldt 10, Hanke 3, A.Buijs 13, Brandt, Hakuta 1. All. T.Buijs.
Arbitri: Bernaola (Spagna) e Gril (Slovenia).
Note: Spettatori 657. Villa: battute vincenti 8, battute sbagliate 10, attacco 40%, ricezione 57%-40%, muri 14, errori 20. Schwerin: battute vincenti 4, battute sbagliate 12, attacco 36%, ricezione 59%-39%, muri 7, errori 28.

Girone A: Eczacibasi Vitra Istanbul-RC Cannes 1-3 (25-23, 23-25, 18-25, 20-25); Villa Cortese-Schweriner 3-1. Classifica: Cannes 6; Eczacibasi, Villa 3; Schweriner 0. Prossimo turno: Villa-Eczacibasi mer 14/12 ore 20.30; Cannes-Schweriner gio 15/12 ore 20.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.