Gaffuri: “Scalfaro è stato un presidente coraggioso e fiero del suo essere cattolico”
Il capogruppo del Pd in Regione Lombardia ricorda l'ex presidente della Repubblica
"Una figura istituzionale di grande spessore morale, un politico accorto e attento. Un Presidente coraggioso in un periodo burrascoso della recente storia della nostra Repubblica". Luca Gaffuri, capogruppo del PD in Consiglio Regionale, ricorda con queste parole Oscar Luigi Scalfaro, Presidente della Repubblica dal 1992 al 1999, scomparso questa notte a Roma all’età di 95 anni. "Cattolico impegnato e per tanti anni presidente dell’Azione Cattolica della Diocesi di Novara, città in cui nacque, Scalfaro ha affrontato con coraggio, difendendo costantemente i valori della Costituzione su cui si fonda il nostro Paese, una delle crisi più profonde della storia italiana più recente: il fenomeno "Tangentopoli", che mise fine alla cosiddetta Prima Repubblica, e la sfida violenta della criminalità mafiosa. Un politico accorto, scrupoloso, rispettoso, le cui parole erano sempre pesate, ponderate e misurate…: caratteristiche che sarebbero quanto mai necessarie anche alla classe dirigente attuale di alcune forze politiche del nostro Paese che sta vivendo momenti sicuramente non meno difficili"
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.