Iscrizioni a scuola: il Ministero innova, tra molte perplessità
Dal 12 gennaio, sul sito del ministero ci sarà "Scuole in chiaro" che permetterà l'iscrizione on line. Il sistema, però, non terrebbe conto del ruolo di controllo degli istituti
Sta per scattare l’ora X al Ministero dell’Istruzione. Domani, 12 gennaio, andrà on line "Scuole in chiaro" il portale che permetterà l’iscrizione diretta dei ragazzi all’istituto di grado superiore. Il sistema è stato annunciato lo scorso 27 dicembre: « La prossima scadenza dell’avvio delle iscrizioni ripropone il problema della ricerca e della diffusione delle informazioni relative a ciascuna istituzione scolastica – si legge nella nota ministeriale – La ricerca in internet, infatti, non sempre consente di ottenere tutti gli elementi di informazione sulle scuole e, anche quando si ottengono, essi si presentano in forma frammentaria e disomogenea, dislocati su diversi siti web delle singole istituzioni scolastiche. Anche da queste considerazioni nasce il progetto “Scuola in chiaro” che mette a disposizione in una forma organica le informazioni relative a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado».
Dal 4 gennaio scorso, secondo le indicazioni della normativa – le scuole italiane stanno inserendo dati, notizie e offerta formativa per venire incontro all’esigenza di notizie da parte di genitori e studenti ( «La completezza dei dati dipenderà da ogni istituzione scolastica che potrà rendere pubblici i propri dati …»). La data scelta, forse, non è stata delle più azzeccate visto che coincideva con un periodo di vacanza da parte del mondo scolastico. Domani, comunque, verrà svelato il grado di partecipazione delle singole direzioni.
La circolare regionale e qualche spiegazione ministeriale sono attese per le prossime ore, almeno per chiarire i diversi aspetti delle innovazioni tecnologiche annunciate dal Ministero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.