Meno incidenti, ma il numero degli agenti rimane uguale

Lo scorso anno 401 incidenti, con 2 morti e 317 feriti. Ma negli ultimi quindici anni il comando dei vigili di Via Ferraris ha sempre visto ridursi l'organico: tra 2010 e 2011 il numero rimane uguale, ma cambia il comandante

Un lavoro intenso, con gli incidenti che aumentano sempre più nell’arco degli ultimi quindici anni: ma le forze della Polizia Locale si riducono sempre più e tra 2010 e 2011 si è riusciti "solo" a confermare il numero complessivo degli agenti. La festa di San Sebastiano – protettore degli agenti – a Gallarate serve sempre per fare il punto sulla sicurezza in città e sull’attività della "Locale": nel 2011 il comando di via Ferraris ha visto anche l’avvicendamento del comando tra Giuseppe Alessi (andato in pensione) e il nuovo dirigente Emiliano Bezzon, già comandante della Polizia Locale e poi a capo dell’agenzia della mobilità di Milano.

Nel 2011 gli incidenti sono diminuiti: 401 nell’anno appena passato, contro i 435 del 2010 e i 427 del 2009. Il volume dei sinistri nel decennio passato rimane elevato rispetto al decennio degli anni Novanta, quando erano assai più contenuti.
Il mese con il maggior numero di incidenti stradali è stato maggio, con 47 sinistri: proprio a maggio si è registrata la morte di una persona, uno dei due decessi sulle strade nell’arco dell’anno (l’altro avvenne a giugno). Se i morti del 2011 sono stati due (stesso numero che nel 2010), impressionante è il numero dei feriti, ben 317 nell’anno, anche se ovviamente sono compresi anche i feriti lievi (erano 359 nel 2010). Ci sono stati feriti in ben 233 incidenti su 401.

Quanto all’intervento repressivo, nel corso dell’anno 2011 sono state elevate 31.675 multe, 3.523 delle quali prevedevano anche la decurtazione di punti patente: il totale dei punti decurtati ammonta a 13.230. Al di là dei "vigili che fanno le multe", tante sono poi le altre attività portate avanti dalla Polizia Locale: tanto per citare numeri "misurabili" si possono ricordare 738 pratiche cambi di via, 1050 accertamenti per residenza, 1800 notifiche per ufficio elettorale; 1187 pratiche residenze stranieri; 6353 accertamenti per residenza stranieri; 150 controlli sulla dimora abituale.

Quanto alle attività di polizia giudiziaria, infine, la Polizia Locale ha fatto 121 comunicazioni di reato, ha denunciato 118 persone e ne ha arrestata una. Nove sono stati i cittadini extracomunitari espulsi. Tra i rati più frequenti ci sono la guida sotto l’influenza di alcool (26 casi) e quella senza patente (27), il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e altre violazioni delle norme sull’immigrazione (15). 5 persone sono state denunciate per furto, 6 per danneggiamento, 5 per omissione di soccorso, tre per vilipendio di tombe.

Il lavoro è portato avanti con un organico di Agenti che ogni anno si assottiglia sempre di più: oggi – tra comandante, commissari e agenti semplici – sono 47, uno meno dello scorso anno, 4 meno di quelli in servizio 52. Nel 2011 ci sono stati due pensionamenti (compreso quello del comandante Alessi), compensati da un agente acquisito in mobilità interna e dall’arrivo del nuovo comandante Emiliano Bezzon.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.