Taglio delle indennità per i parlamentari
Lo ha deciso oggi l’ufficio di presidenza della camera dei deputati. Si tratta di una decurtazione netta di 700 euro. Novità per i dipendenti dell’Ente
Mille e 300 euro lordi, che tradotti al netto sono circa 700. Ammonta a tanto il taglio deciso oggi dall’Ufficio di presidenza della Camera dei deputati per i parlamentari italiani. Si tratta di indennità, a cui si dovrà aggiungere un ulteriore taglio del 10% per quei deputati che svolgono un ruolo ulteriore, come i presidenti di commissione. La decisione, assunta dall’Ufficio di presidenza di Montecitorio, sarà "immediatamente operativa", spiega Rocco Buttiglione al termine della riunione.
L’Ufficio di presidenza della Camera ha stabilito che "per quel che riguarda i vitalizi dei deputati si passa dal sistema retributivo a quello contributivo". Stesso passaggio varrà per i dipendenti della Camera.
Dal primo gennaio 2012 per i dipendenti della Camera dei deputati viene introdotto il sistema contributivo pro-rata, l’innalzamento a 66 anni del requisito anagrafico per l’accesso alla pensione di vecchiaia e a 67 anni a partire dal 2021, l’innalzamento a 41 anni per le donne e a 42 per gli uomini dell’anzianità contributiva per l’accesso alla pensione anticipata. E’ quanto ha deciso oggi l’ufficio di Presidenza di Montecitorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.