Carnevale, e che festa sia!

C’è chi il Carnevale l’ha già festeggiato e chi lo sta ancora aspettando. Dopo le prime sfilate, sabato 25 febbraio paesi e città si coloreranno ancora di coriandoli e mascherine

C’è chi il Carnevale l’ha già festeggiato e chi lo sta ancora aspettando. Dopo le prime sfilate, sabato 25 febbraio paesi e città si coloreranno ancora di coriandoli e mascherine. Partiamo da Varese dove dalle 14.30 sfileranno carri e gruppi allegorici nel centro di Varese, a ritmo di samba-batucada in compagnia dei Forteza, con distribuzione di vin brulè e zucchero filato. Il discorso finale del Re Bosino sarà alle ore 16.30 in piazza Repubblica, con la premiazione dei carri, danze brasiliane a ritmo di samba e lo spettacolo finale dj della Casa del disco. Vietato l’utilizzo di bombolette. A Villa Panza laboratorio "Mascherine colorate" dalle 15 aperto a tutti i bambini.  Carnevale in maschera anche a Villa Della Porta Bozzolo

Galleria fotografica

Il carnevale di Lavena Ponte Tresa 4 di 28

Una parodia liberamente tratta da “I promossi sposi” di Alessandro Manzoni: è quanto verrà portato in scena giovedì 23 febbraio (ore 15,15 in sala teatro della Fondazione Molina) in occasione del carnevale dalla “compagnia Instabile” del Molina, formata dagli operatori della struttura che si dilettano, ormai da diversi anni, a mettere in scena spettacoli in chiave comica al fine di offrire momenti di intrattenimento per gli ospiti.

Sabato 25 febbraio, dalle ore 14, si festeggia anche il  Carnevale Isprese. L’evento è organizzato dalla ProLoco e vedrà nelle vie del centro una sfilata con numerosi e divertenti carri allegorici e gruppi mascherati.Durante tutta la manifestazione la Pro Loco di Ispra diletterà il palato di grandi e piccini con uno stand gastronomico ricco di dolcezze sia dolci che salati.

Sempre sabato, ad Angera il Centro Socio Ricreativo Mons.Adamo Grossi organizza la tradizionale festa con sfilata per le strade del paese. Il ritrovo è in programma alle 14.30 in Piazza Parrocchiale. L’iniziativa vedrà l’accompagnamento di cinque gruppi musicali folkloristici: Banda di Angera, Banda degli Stunà, Marching band, Majorettes e un grande gruppo di Cariocas Brasiliani. Parteciperanno anche i ragazzi dell’oratorio.

Malnate festeggia sabato 25 febbraio con una grande parata per le vie della città. Dopo aver costruito maschere e mascherine con l’associazione culturale Fonderia delle Arti di Malnate, si scende in pista. 

La Pro Loco e le Associazioni di Albizzate festeggiano sabato 25 febbraio in Piazzale Sefro, dove dalle ore 14,30 partirà la sfilata dei carri che si svilupperà lungo le vie del Paese. Carri e gruppi mascherati giungeranno in Piazza IV Novembre alle ore 16.30 dove ci sarà l’estrazione dei biglietti della lotteria.
La sera di sabato 25 febbraio ci sarà invece la festa di carnevale del’associazione Mega in palestra con il concerto degli Shakers.

Il Carnevale a Busto Arsizio arriva sabato 25 febbraio con la tradizionale sfilata dei carri allegorici lungo il viale Duca d’Aosta con un corteo a cui parteciperanno anche gruppi bandistici, folcloristici e altri gruppi spontanei, è organizzato, come da tradizione ormai più che trentennale, in collaborazione con “La Famiglia Sinaghina”. Il corteo della sfilata di Carnevale di domani sabato 25 febbraio sarà composto come segue: banda Pro Busto; scuole Tommaseo-Prandina; carro della Bumbasina (Famiglia Sinaghina); carro “Il circo” (sant’Anna); i Maghi (Accademia bustese pattinaggio); scuola Bianca Garavaglia (Famiglia Sinaghina); carro “Famiglia Adams” (oratorio san Giovanni Bosco); cooperativa sociale "Il Girotondo Stregato";  carro “Jukebox” (oratori san Filippo – san Luigi); International skating; carro “Capitan Uncino – Peter pan (Brughetto, parrocchia Santa Croce); gruppo folcloristico “Triuggio”; scuole Rossi (Tarlisini); carro Tarlisu (Famiglia Sinaghina).

A Saronno, venerdì 24 febbraio, dalle 14,30 alle 18 la città sarà dei bambini con laboratori e giochi in maschera. Sabato alle 11.30 si terrà la cerimonia di apertura, dalle 10 alle 13 “la città dei bambini” mentre alle 15 avrà inizio la sfilata. La sera si chiude dalle 19 con concerti di diversi gruppi musicali, in tutto il centro città.
Il carnevale di Campione d’Italia si terrà sabato 25 febbraio nella centrale piazza Roma, dalle 10 del mattino, con opportunità d’animazione per i più giovani prima dell’attesa sfilata in maschera dei bambini, alle 11, e del piatto tradizionale, risotto e luganighe, che sarà distribuito gratis a mezzogiorno. Il DJ Bruno curerà per l’intera giornata l’intrattenimento musicale, mentre nel primo pomeriggio, alle 13.30, la Tombolissima preluderà al “Mondo in maschera”, la grande sfilata con il Gruppo Campione Carnival protagonista.

La Pro Loco e le Associazioni di Albizzate festeggiano sabato 25 febbraio in Piazzale Sefro, dove dalle ore 14,30 partirà la sfilata dei carri che si svilupperà lungo le vie del Paese.
Carri e gruppi mascherati giungeranno in Piazza IV Novembre alle ore 16.30 dove ci sarà l’estrazione dei biglietti della lotteria.
La sera del 25 febbraio si festeggia invece con la festa organizzata dal Mega e il concerto degli Shakers. L’appuntamento è alle 21 in via Pascoli travestiti da "telefilm".

Il carnevale a Luino arriva sabato 25: il ritrovo è al Parco Ferrini alle 14.30, con partenza della sfilata dei carri per le 15. Le maschere colorate tipiche della festa sfileranno per le vie della città, per poi tornare nuovamente al parco dove, come da tradizione, la Pro Loco di Luino distribuirà chiacchiere e cioccolata calda. Il tema di quest’anno è quello del Jukebox, con motivi musicali e canzoni di ogni epoca e per tutti i gusti musicali. Lo scopo è quello di stimolare la fantasia di “neoregisti musicali” ed aiutarli ad entrare nello spirito del carnevale col giusto ritmo, cogliendo le mille possibilità musicali che rendono veramente alla portata di tutti e per tutti i gusti anche questa ennesima occasione di animazione per l’Oratorio e per la città di Luino!

Il carnevale a Somma Lombardo aspetta i cittadini sabato 25 febbraio alle 13.30 in Piazza Mercato: la sfilata dei carri partirà dalla piazza alle 14  per giungere, sfilando per le vie della città (via Giusti, Via Marconi, Via I Maggio, Via Milano, Via Giovane Italia, Via Fuser, Viale Maspero, Largo Sant’Agnese, Via Milano, Piazza Vittorio Veneto), a Piazza Vittorio Veneto, dove alle 15.00 incomincerà la festa: ci sarà l’elezione del Carro vincitore, esibizioni di danza, molta musica, stand gastronomici e tanto altro ancora!

Il comune di Maccagno festeggia il carnevale, sabato 25 febbraio, già dal mattino: alle 11.00 in Piazza Roma arriverà la Banda musicale, mezz’ora dopo incomincerà la sfilata dei carri.  Ma la giornata di festa non si conclude qui: al pomeriggio, dopo il pranzo al Parco delle Feste con il tradizionale risotto maccagnese, il comune offre alle 14.00 lo spettacolo per bambini con il “Cappellaio Matto”. La giornata si concluderà con la premiazione delle migliori maschere di carnevale, prevista per le 15.30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il carnevale di Lavena Ponte Tresa 4 di 28

Galleria fotografica

Facce da Carnevale 4 di 25

Galleria fotografica

I carri del Carnevale a Busto 4 di 24

Galleria fotografica

Carnevale a Gavirate 4 di 15

Galleria fotografica

Carnevale Porto Ceresio 4 di 17

Galleria fotografica

Carnevale a Busto 4 di 11

Galleria fotografica

El Carnevaal de Schignan 4 di 19

Galleria fotografica

El Carnevaal de Schignan 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.