Inquinamento luminoso, lo Schiaparelli organizza un incontro

La serata fa parte delle manifestazioni denominate“M’illumino di Meno” ed è la prima di un ciclo di serate organizzata dalla Società Astronomica “G.V.Schiaparelli”

Inquinamento luminoso nel mondoAnche quest’anno la Società Astronomica “G.V.Schiaparelli” ha preparato un nutrito programma di eventi pubblici e manifestazioni per avvicinare le persone alle scienze della natura e per promuovere il rispetto per la natura e l’ambiente.

A questo proposito, tra i titoli delle conferenze se ne annoverano due di argomento astronomico, una sulla storia di Varese raccontata dai suoi alberi monumentali, una sul risparmio energetico e le energie rinnovabili in Italia, e un’altra sul problema dell’inquinamento luminoso.

Proprio questa conferenza aprirà il ciclo di serate venerdì prossimo 17 febbraio, alle 21, presso il Salone Estense, in via Sacco. La Società Astronomica ha invitato l’ingegner Diego Bonata, esperto di illuminazione eco-sostenibile, già presidente, per molti anni, dell’Associazione CieloBuio, che si occupa di sensibilizzare amministrazioni pubbliche e cittadini sui problemi del risparmio energetico e dell’inquinamento luminoso delle nostre città. Inquinamento luminoso provocato principalmente dalla obsoleta illuminazione stradale, che, anziché illuminare dove serve, cioè la strada, disperde energia verso l’alto, provocando innumerevoli danni al ciclo vitale di piante e animali, alla salute umana, alla sicurezza stradale oltre che uno spreco economico. Inoltre il cielo notturno sparisce inghiottito dalle luci, che cancellano stelle e pianeti, togliendo a tutti la possibilità di godere dell’”altra metà del paesaggio” e arrecando un grande danno alle osservazioni scientifiche astronomiche.

Qual è il vero impatto dell’inquinamento luminoso sull’ambiente? Quali sono i danni sull’organismo umano? Cosa dice la legge, e che cosa possiamo fare noi tutti per migliorare la situazione? A questa e a tante altre domande risponderà l’ing. Bonata durante la sua presentazione, che terminerà con un’osservazione del cielo attraverso i telescopi dell’Osservatorio Astronomico montati nel parterre dei Giardini Estensi.

La serata fa inoltre parte delle manifestazioni denominate“M’illumino di Meno”, storica campagna radiofonica sul risparmio energetico lanciata da Caterpillar, Radio2, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Ministero dell’Ambiente e del Parlamento Europeo, che, dopo aver spento simbolicamente mezza Europa, è giunta alla sua ottava edizione, promuovendo per il 17 febbraio una grande festa del risparmio energetico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.