Rai: “Il canone solo alle imprese che usano il pc come tv”

Dopo le proteste che hanno invaso la rete, incontro tra l’azienda di viale Mazzini il Ministero: “Canone ordinario solo per il possesso di un televisore”

Il canone Rai applicato anche a chi possiede un Pc, tablet o smartphone sarà applicato solo alle aziende che usano questi prodotti come un televisore. A precisarlo è una nota della Rai stessa che cerca di stemperare tutte le polemiche sollevate dalla rete e nei social network sulla possibilità di far pagare il canone Rai a tutti i possessori di un Pc.
L’azienda di viale Mazzini spiega infatti che «il canone ordinario deve essere pagato solo per il possesso di un televisore». Non si tratta però di una dichiarazione per stemperare le polemiche, in quando le precisazioni emergono dopo un incontro avvenuto martedì mattina con il ministero dello sviluppo economico: «La Rai – si legge nella nota diffusa dall’azienda – precisa che non ha mai richiesto il pagamento del canone per il mero possesso di un personal computer collegato alla rete, i tablet e gli smartphone».
Nel dettaglio «La lettera inviata dalla Direzione Abbonamenti Rai si riferisce esclusivamente al canone speciale dovuto da imprese, società ed enti nel caso in cui i computer siano utilizzati come televisori (digital signage) fermo restando che il canone speciale non va corrisposto nel caso in cui tali imprese, società ed enti abbiamo già provveduto al pagamento per il possesso di uno o più televisori».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.