Varese a Bergamo per un esame di maturità
Mister Maran etichetta così l'insidiosa trasferta sul campo dell'Albinoleffe. Convocati tutti i nuovi acquisti, forse Granoche in campo dall'inizio. Il tecnico: «Cerchiamo di superare noi stessi»
Passata la bufera del mercato, non ancora quella del freddo, il Varese cerca altri tre punti in trasferta sul campo di Bergamo, versante Albinoleffe. I seriani hanno appena cambiato allenatore, rompendo con il passato (Fortunato, e quindi anche il suo mentore Mondonico) e affidandosi a Salvioni, profeta del 4-4-2 e del pressing, scelto per dare una scossa a una classifica parecchio pericolosa.
Non fidarsi è meglio però: i seriani conoscono la Serie B come le proprie tasche (la favola nella categoria dura dal 2003), non hanno la pressione che si respira da altre parti, hano già dimostrato in passato di reagire alle difficoltà. E se questo elenco non bastasse, si può tranquillamente tornare con la mente al match dell’anno passato quando un Varese con la cresta troppo alta passò in vantaggio all’Azzurri d’Italia ma poi venne travolto da tre reti e da troppa supponenza.
NESSUN CALCOLO – Le due avversarie arrivano da situazioni ben differenti: il Varese ha giocato due partite sotto la neve in quattro giorni ma si è ritemprato con i 4 punti incassati che fanno morale e classifica, la formazione celeste invece ha riposato per via della neve caduta su Modena e ha, come detto, assimilato i dettami del nuovo allenatore. «E quando cambi guida tecnica, è logico che ci si aspettino certe risposte» ricorda Maran, che ha fatto allenare i suoi sul sintetico del Bosto a Capolago prima di partire per il capoluogo orobico. «Però a noi non deve interessare quel che succede in casa dell’Albinoleffe: dobbiamno pensare alla nostra situazione e non farci ingannare dal fatto che in trasferta facciamo più punti. Il Varese dev’essere lo stesso in casa e fuori quando si parla di prestazioni e, eccezion fatta per la partita con il Bari, credo che questo si sia visto. Poi capita che magari in casa trovi avversarie più chiuse, con il campo che ora non permette il gioco veloce, e la vittoria non arriva».
Allo stesso modo il tecnico trentino invita a non parlare di "momento favorevole". «A queste cose non credo, come non mi piacciono le tabelle di marcia: il Varese deve piuttosto pensare a fare il risultato una partita per volta e guardare sempre avanti senza andar troppo a vedere il risultato delle avversarie. Se mi chiedete quali partite si giocano in questo turno, io non ve lo so dire: non guardo il calendario».
TUTTI CONVOCATI – Maran ha fatto le cose in grande per il viaggio a Bergamo e ha convocato tutti i giocatori "sani" (22, fuori i soli Martinetti, Momentè e Moreau: la lettera M non brilla per salute…) compresi i quattro acquisti di questi giorni. Un modo per inserirli nel gruppo ma anche per concedere loro i primi minuti in biancorosso: difficile dire chi giocherà perché l’allenatore ha evitato ogni discorso di formazione ma probabilmente darà già spazio a qualche ultimo arrivo. L’indiziato principale sembra Granoche che potrebbe affiancare Neto (nella foto sopra) in attacco anche vista l’assenza di Martinetti ma tutti i ballottaggi sono aperti. Ciò vale anche per i terzini e per le ali mentre al centro della difesa dovrebbero esserci Troest e Camisa vista la squalifica di Terlizzi e l’arrivo troppo recente di Albertazzi. «Per noi domani è il giorno della maturità – sostiene Maran – il giorno in cui dobbiamo superare noi stessi dopo la vittoria di Livorno».
LO SPAURACCHIO – È alla ricerca della "doppia cifra" e proverà a raggiungerla contro il Varese. Andrea Cocco è il cannoniere designato della formazione seriana ed è anche l’uomo più pericoloso per la porta di Bressan con i suoi nove gol già messi in tasca in questa stagione e una struttura fisica da corazziere d’area.
Al suo fianco una vecchia conoscenza del Varese, quel Domenico Germinale che accese il post-partita della semifinale playoff con il Benevento aggredendo Dos Santos nel parcheggio interno del Franco Ossola. Non ha invece un ruolo da "spauracchio" Francesco Luoni, ma ci sembra comunque giusto segnalare la sua presenza: cresciuto in biancorosso, il terzino è alla quarta stagione con la maglia bluceleste ed è sempre ricordato con amicizia nella sua città natale.
Albinoleffe – Varese (probabili formazioni)
Albinoleffe (4-4-2): Offredi; Luoni, Lebran, Bergamelli, Regonesi; Pacilli, Hetemaj, Teaugordeau, Foglio; Germinale, Cocco. All. Salvioni.
Varese (4-4-2): Bressan; Pucino, Troest, Camisa, Cacciatore; Zecchin, Corti, Kurtic, Pettinari; Neto Pereira, Granoche. All.: Maran.
Arbitro: Baratta di Salerno (Manzini e Cini; IV° uomo Fabbrini).
SERIE B – Programma e classifica
SERIE B – Risultati in tempo reale
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.